Notizie Home

L'Ufficio Informagiovani è trasferito a Palazzo Mathis. Lo sportello, precedentemente situato in via Barbacana, è ora accessibile al pubblico in piazza Caduti, 20, a sinistra, a piano terra, subito dopo l'ingresso dal portone del Palazzo che ospita anche l’Infopoint turistico. Il numero di telefono di riferimento è lo 0172 438241. Tutte le attività dello sportello sono anche sul sito dedicato www.bragiovani.it

Temporaneamente, visto l'alto afflusso di cittadini, è allestito con accesso dal cortile di palazzo Garrone (piazza Caduti, 18) uno sportello dedicato alla Tassa rifiuti al piano terreno nei locali dell'ufficio tributi (a cui si continua ad accedere da via San Giovanni. Per informazioni 0172 438223). (ea)

Info: Città di Bra – Informagiovani
tel. 0172.438141 – informagiovani@comune.bra.cn.it

Quattro mattinate (il martedì) nel mese di luglio per apprendere i rudimenti della lavorazione dell'argilla e arrivare alla realizzazione di uno o più manufatti. Le proposte per trascorre le vacanze al museo di Palazzo Traversa di Bra crescono: il corso di ceramica per bambini inizia il 4 luglio 2017 (e prosegue l’11 il 18 e il 25).

Vincitore del Globo d’oro come miglior commedia, il film del registra briadese Francesco Amato “Lasciati Andare” sarà protagonista della seconda serata della rassegna “Periferia cuore della città” che anche quest’anno porta il cinema sotto le stelle in piazze, quartieri e frazioni di Bra.

Un tavolo permanente di lavoro sul tema della mobilità sostenibile, colonnine di ricarica per le auto elettriche, estensione dei percorsi ciclabili in città, incentivi per chi fa acquisti in bicicletta, nuove politiche di sosta differenziate per zona e costi, possibilità di noleggiare bici elettriche attraverso l’ufficio turistico: sono alcune delle azioni concrete che nei prossimi mesi saranno implementate nell’ambito del progetto “Cambia marcia, usa la testa” promosso dal Comune di Bra con la collaborazione della cooperativa E.r.i.c.a.

Con l’arrivo dell’estate, la biblioteca civica “Giovanni Arpino” di Bra si arricchisce con alcune proposte di prestito “a tema”. Sono un centinaio, infatti, le guide turistiche donate dall’Informagiovani di Bra (che, nella nuova sede operativa a palazzo Mathis dismette il servizio di prestito) che si vanno ad aggiungere alle numerose già presenti sugli scaffali della Biblioteca civica. Capitali europee, isole mediterranee o città da scoprire, mete per escursioni in montagna, sentieri cicloturistici, spiagge italiane oppure paesi oltreoceano, destinazioni asiatiche e grandi paesaggi africani : un ventaglio di idee di viaggio da scegliere, magari proprio per le prossime vacanze. Le guide si possono consultare o prendere a prestito nella nuova sezione arricchita presso la struttura di via Guala che in queste settimane vede crescere anche un rinnovato “Spazio fumetti” nella sala adulti. Individuata da una grafica a cura di Giorgio Abou Mrad nasce un’area dedicata, riservata ai fumetti: a fianco degli immortali Frank Miller, Sergio Toppi, Art Spiegelman, Gipi, Vittorio Giardino, Moebius, Jiro Taniguchi, Zerocalcare e Andrea Pazienza si sono aggunte molte novità tra le quali come “Patience” di Daniel Clowes, “Architetture resistenti” di Luca Molinari, “ Bookcrossing” di Vergari e Cao, “Castro” di Reinhard Kleist, “Green Manor” di Fabien Vehlmann, “Amore di lontano” di Martoz, “Sputa tre volte” di Davide Reviati, “La rabbia” di Bindi e Raffaelli, “Se una notte d’inverno un narratore” di Gianluigi Pucciarelli, “Etenesh” di Paolo Castaldi, “Si da il caso che” di Fumio Obata, “La favorita” di Matthias Lehmann.

Come di consueto, in estate la sala adulti della biblioteca civica (dotata di aria condizionata) è aperta per tutto il mese di luglio e agosto con i normali orari (ad eccezione del sabato mattina), mentre la sala ragazzi resta aperta al mattino dalle 9 alle 12 (ad esclusione del lunedì con apertura 14-18) e rimane chiusa nelle ore pomeridiane più calde. Fino a fine luglio proseguono anche le attività di promozione alla lettura per i più piccoli: tutti i giovedì mattina alle ore 10, l'Associazione Da Zero a Cento propone letture ed attività in cortile per bambini dai 3 anni in su; mentre ogni lunedì alle ore 17, si svolgono i laboratori Voci di Mamme che affiancano letture e attività creative nell’ambito dei progetti Nati per leggere promossi dalla Regione e con il sostegno della Cassa di Risparmio di Bra. Per info e prenotazioni 0172 413049. 

Info: Città di Bra – Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
Tel. 0172.413049 – biblioteca@comune.bra.cn.it