Si svolgerà sabato, 28 maggio 2005 alle 21, al Teatro Politeama, il concerto di inaugurazione del gruppo degli ottoni ed orchestra fiati del Civico Istituto Musicale “Adolfo Gandino” di Bra.
Saliranno sul palco per il quintetto di ottoni il professor Alessandro Caruana, con gli allievi Luca Tagliapietra e Giacomo Sacco, che si faranno apprezzare con virtuosismi alla tromba ed il professor Marco Tosello, con gli allievi Marco Gallo e Giovanni Mollo, che si esibiranno al corno, ed inoltre Marco Bossolasco che sarà impegnato al basso tuba. Nel corso della serata sarà possibile apprezzare un pregevole repertorio che spazierà fra le melodie di T. Susato, con i pezzi “Suite in fa maggiore”, “Ronde”, “Bransle”, “Pavane”, di E. Gifford con “Smoke-rings”, ed inoltre di E. Hawkins con “Tuxedo Junection”.
L'orchestra fiati eseguirà invece pezzi di J.Curnow con “Fanfare and Flourishes”, di A. Waignein con “Festival Suite” e “Air for winds”, di J. De Haan con “Dakota” e “Concerto d'amore”, di E. Morricone con “The Mission”.
Il gruppo che si esibirà sabato sera in concerto, diretto dal maestro Giuseppe Allione, è stato costituito con l'intento di valorizzare le attività degli allievi degli strumenti a fiato e percussioni iscritti all'Istituto musicale, con il proposito di conferire loro una maggiore esperienza e maturità musicale.
L’ingresso al concerto è libero. (va)