Animali

 

Le due aree cani di via Piumati e Madonna Fiori possono essere utilizzate gratuitamente  da tutti i proprietari di cani che desiderano trovare un’area per consentire ai loro animali di “sporcare”. Nell’area è presente tutto il materiale necessario per la pulizia.

 

L’iscrizione all’anagrafe canina del comune deve avvenire entro 30 giorni dal possesso del cane ed entro 30 giorni dall’iscrizione i proprietari devono provvedere all’identificazione.

Ufficio competente: Asl Cn2 - Servizio Veterinario (Bra, viale Industria 4 - Tel. 0172.420293)

Cosa occorre:
indicazione del nome del cane; data di nascita del cane; generalità del detentore.

Tempi: immediati.

Costi: gratuito.


I cani che vengono catturati  sul territorio comunale vengono trasferiti per un periodo di dieci giorni presso il canile sanitario di Pollenzo, dove vengono controllati dai medici del servizio veterinario dell'Asl Cn2, posti in osservzione e identificati. Dopo tale periodo, se non vengono reclamati dai proprietari o se non è possibile individuare questi ultimi, i cani vengono trasferiti nell'attigua area per la promozione dell'affidamento, gestita in collaborazione con l'associazione animalista Lida Alba-Bra onlus.

Se non è possibile adottare l'animale, viene inviato al canile rifugio.

L'intero ciclo di gestione viene realizzato attraverso un appalto intercomunale che coinvolge Bra ed altri Comuni del territorio e gestito dalla cooperativa sociale Il rifugio di Fido (sito web www.ilrfiugiodifido.it - Facebook Il Rifugio di Fido a Pollenzo).

 

Contatti:

telefono 0172.478058

posta info@ilrifugiodifido.it

 


Entro tre giorni dallo smarrimento dei cani, i detentori debbono presentare una denuncia di scomparsa alle forze dell'ordine. Se non si provvede alla denuncia è possibile incorrere nelle sanzioni relative allo stato di abbandono dell’animale.