Mercati

La tradizione secolare del mercato di Bra si ripete ogni mercoledì e ogni venerdì, quando, oggi come un tempo, le bancarelle animano il centro cittadino, attirando con merce di ogni tipo, non solo i residenti ma abitanti dei comuni vicini.
Il mercato braidese rappresenta un momento d’incontro per centinaia di persone che scelgono d’incontrarsi per fare acquisti nel vivace emporio all’aperto.

L’attività della polizia municipale consiste nell’effettuare la spunta, nel controllare le attività, nel verificare il rispetto delle dimensioni dei posteggi assegnati, nel controllare il rispetto della normativa annonaria, delle ordinanze, dei regolamenti ed ancora, in collaborazione con le altre forze di polizia garantire la sicurezza dei cittadini.
Per quanto riguarda invece le pratiche amministrative relative a rilasci autorizzazioni, concessione posteggi, graduatorie, logistica per spostamenti si invitano gli interessati a rivolgersi all’Ufficio Commercio comunale.


Mercato del venerdì            
posteggi complessivi: 194
Aree interessate: P.za Caduti per la libertà (parte bassa), Corso Garibaldi, P.za XX Settembre (area rialzata), P.za Carlo Alberto e Via Cavour (tratto non pedonale).
Orario di vendita: dalle ore 8 alle ore 13
Obbligo di lasciare l’area occupata entro le ore 14

Mercato del mercoledì        
posteggi complessivi: 54
Aree interessate: C.so Garibaldi e P.za XX Settembre (area rialzata)
Orario di vendita: dalle ore 8 alle ore 13
Obbligo di lasciare l’area occupata entro le ore 14

In entrambi i giorni, nonché al sabato pomeriggio dalle 14 alle 19, si svolge nell’area del mercato coperto in P.za XX Settembre il mercato dei produttori agricoli (prodotti ortofrutticoli, caseari e avicoli).

La spunta per l’assegnazione dei posteggi liberi viene effettuata alle ore 8 presso l’atrio del Comando di Polizia Municipale (per il mercato del venerdì), in P.za XX Settembre all’interno dell’area mercatale (per il mercato del mercoledì).


In via sperimentale dal 20 aprile 2009 trova ubicazione nella nostra città un mercato rionale in piazza Giolitti (quartiere Bescurone).

Piazza Giolitti
giorno di svolgimento: lunedì
orario                         : dalle 13:15 alle 19:30
posteggi complessivi : n. 15 suddivisi in alimentari e non alimentari
produttori agricoli      : n. 5.


Fiere

Fiera di Pasquetta
Si svolge tutti gli anni il lunedì dell’Angelo
Posteggi complessivi: 120
Area interessata: P.za Caduti per la libertà (parte bassa), Corso Garibaldi, P.za XX Settembre (area adiacente C.so Cottolengo), Via Cavour (tratto non pedonale), P.za Carlo Alberto
Orario di vendita: dalle ore 8 alle ore 19

Fiera di Pasqua
Si svolge la domenica di Pasqua. Possono accedere solo gli ambulanti che trattano articoli ludici e oggettistica varia da regalo
Posteggi complessivi: 10
Area interessata: ala di Corso Garibaldi
Orario di vendita: dalle ore 8 alle ore 19

Fiera della Madonna dei fiori
Si svolge l’8 Settembre
Posteggi complessivi: 23
Area interessata: Viale Madonna dei fiori
Orario di vendita: dalle ore 8 alle ore 19

Mercato dei fiori Ognissanti
Si svolge tutti i giorni immediatamente precedenti la ricorrenza di Ognissanti, solitamente a partire dal 26 Ottobre. Possono accedere solo gli ambulanti e i produttori che trattano esclusivamente fiori
Posteggi complessivi: numero non precisato, solitamente 10/12 operatori
Area interessata: mercato coperto di P.za XX Settembre
Orario di vendita: dalle ore 8 alle ore 19