L’Amministrazione Comunale ha promosso il Servizio civico volontario delle persone anziane, al fine di valorizzarne le capacità e le esperienze.

Aree di intervento:

1) informazione e orientamento culturale e urbano;

2) collaborazione con la Polizia Municipale nel controllo degli attraversamenti pedonali;

3) progetto Pedibus;

4) assistenza sugli scuolabus;

5) monitoraggio del verde pubblico,  dell’arredo urbano e più in generale cura della Città.

Il Servizio Civico Volontario degli Anziani avrà una durata minima di otto mesi. Il servizio potrà essere rinnovato negli anni successivi.

 

Requisiti

Per partecipare al Servizio Civico Volontario degli Anziani, occorre possedere i seguenti requisiti:

  • Essere residenti o domiciliati nel Comune di Bra.

  • Avere un’età compresa tra i 65 e gli 80 anni oppure avere un’età inferiore ai 65 anni ed essere in pensione.


Organizzazione del Servizio ed orari

Gli anziani volontari verranno inseriti in apposita graduatoria a seconda della disponibilità e dell’interesse manifestato. Le varie attività prevedono orari e tempi diversi che verranno concordati in base alle effettive esigenze dei singoli servizi e la disponibilità dei volontari.Le eventuali assenze dovranno essere segnalate per permettere le possibili sostituzioni.

Ogni volontario sarà coperto da assicurazione di responsabilità civile verso terzi e infortunio.FormazioneGli anziani volontari, prima di svolgere i diversi servizi, seguiranno un breve corso di formazione al fine di acquisire le nozioni base per poter svolgere al meglio le proprie mansioni.Alle persone anziane impegnate nelle attività di servizio civico potranno essere assegnate, non a titolo di remunerazione o corrispettivo, agevolazioni nella fruizione di servizi come trasporti, parcheggi, servizi culturali (teatro e cinema).