Sabato 20 giugno inaugura il nuovo allestimento museale multimediale “Zizzola. Casa dei braidesi”, che permetterà a cittadini e turisti di scoprire il monumento simbolo della città, ritrovando al suo interno – in una scenografica messa in scena – tracce, storie e tipicità di questi luoghi. In attesa di varcare la soglia della caratteristica struttura che, dalla sommità di Monte Guglielmo, domina Bra, dai prossimi giorni sarà possibile gustare un anticipo dell’allestimento e dei contenuti attraverso una app scaricabile gratuitamente da Google Play e dall’Apple App Store.

 

L’app “Zizzola – Casa dei braidesi”, disponibile sia in italiano che in inglese, consentirà di consultare immagini, testi e approfondimenti audio-video sulla memoria storica dei luoghi, dei personaggi e delle storie della città di Bra, oltre ad approfondimenti su economia, cultura, gusto e territorio. Il tutto, con la possibilità di evidenziare gli argomenti di maggiore interesse, in modo da poterli facilmente consultare anche in un secondo momento.

Grazie ad un sistema di geolocalizzazione, i visitatori potranno poi cercare luoghi e testimonianze nelle vicinanze e raggiungerli velocemente, guidati dal navigatore. Numerosi luoghi urbani saranno dotati di una palina identificativa con codice QR che, inquadrato con il QR reader integrato all’applicazione, permetterà di accedere alla consultazione di schede di approfondimento. Infine, il collegamento diretto con i principali social network consentirà di condividere la propria esperienza e di consultare il materiale caricato dagli altri utilizzatori. (em)

Info: Città di Bra – Ufficio Turismo e Manifestazioni

Tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it