Crowdfunding civico

Affronta il ruolo delle donne nelle posizioni di governance, quale opportunità di pieno riconoscimento di capacità e competenze, ma anche di una migliore performance per le imprese, il libro “Donne e management: una questione di opportunità”, che verrà presentato a Bra, nella sala “Achille Carando” del Palazzo Municipale (piazza Caduti per la Libertà, 14) giovedì 24 maggio 2018 alle ore 18.

Dopo i saluti del Sindaco Bruna Sibille, la giornalista e direttore del settimanale “La Bisalta” Rosaria Ravasio intervisterà le autrici Monica Andriolo e Milena Viassone.

“Il percorso della parità e dell’uguaglianza di opportunità tra donne e uomini riguarda diversi ambiti: il lavoro, l’impresa, la carriera, la rappresentanza amministrativa e politica, oltreché la vita civile e l’accesso e il godimento dei diritti sociali – spiegano le autrici -. La presenza di un sistema produttivo e aziendale strutturato e governato in modo equo consente non solo la creazione di un contesto più equilibrato, ma anche l’evolversi di uno sviluppo più bilanciato. Pertanto, bisogna riuscire a cogliere e utilizzare al meglio le diverse capacità e le possibili soluzioni vanno a toccare molteplici aspetti. In questo ricco e sfaccettato contesto, l’organizzazione imprenditoriale, il management e la governance aziendale rappresentano campi di attenzione fondamentale”.

Monica Andriolo dal 1997 si occupa di pari opportunità, con esperienze di: formazione e sensibilizzazione alle pari opportunità di genere; redazione di rapporti di ricerca e di programmazione delle politiche; valutazione di politiche, programmi, progetti, con particolare attenzione alla valutazione d’impatto di genere; accompagnamento alla redazione di Bilanci sociali e Bilanci di genere; coordinamento e gestione di progetti. Dal 2017 è Presidente dell’Associazione “Il Rosa e il Grigio”, che propone il passaggio intergenerazionale come strumento di valorizzazione della professionalità e della carriera delle donne.

Milena Viassone, professore associato di Economia e gestione delle imprese all’Università di Torino e Coordinatore del Campus di Management ed Economia dell’Università degli Studi di Torino, sede di Cuneo, è membro del Gruppo di ricerca internazionale ESCP Europe (Parigi) in tema di “Développement International de l'entreprise , del Gruppo di ricerca internazionale EuroMed sul Turismo e del Gruppo di Studio e Attenzione (GSA) Aidea in tema di “Management per la sostenibilità dello sviluppo turistico e la competitività delle destinazioni”. È membro del Comitato Editoriale di qualificate riviste internazionali ed autrice di monografie e contributi su importanti journal scientifici nazionali ed internazionali.

L’incontro è aperto a tutti, ad ingresso libero. (em)


Info: Città di Bra – Ufficio Stampa e Relazioni con il Pubblico
tel. 0172.438278 – urp@comune.bra.cn.it