La carta d’identità è un documento personale che viene rilasciato a tutti i cittadini, indipendentemente dall'età, e consente l’espatrio  negli Stati membri dell’Unione Europea. La sua validità è di tre anni per chi ha meno di tre anni, cinque anni per gli altri minorenni e dieci anni per i maggiorenni. I documenti d’identità sono rilasciati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

Può essere sostituita solo in caso di smarrimento,  furto o deterioramento denunciando il fatto alla più vicina Stazione dei Carabinieri (stazione di Bra - viale Costituzione 17) o al comando della Polizia municipale (via Moffa di Lisio 14). I cittadini stranieri residenti nel Comune di  Bra possono richiederla purchè cittadini dei paesi dell’Unione Europea oppure se dispongono di un permesso di soggiorno. Ricordiamo però che per i cittadini stranieri la carta d’identità costituisce unicamente un documento di identità non valido per l’espatrio.

Per chi ha meno di 14 anni l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio nei Paesi consentiti è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. Se il minore di 14 anni non è accompagnato da un genitore, è necessaria una dichiarazione, rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o dall’Autorità consolare, in caso di cittadino minore straniero, con indicato il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.

Per coloro che hanno carte d'identità ancora di durata quinquennale, è possibile il rinnovo per altri cinque anni con l'apposizione di un timbro sul documento. Occorre però tenere in considerazione che, ai fini dell'espatrio, non in tutti i Paesi è accettato il documento così rinnovato.

Il Comune di Bra non invia a domicilio la segnalazione della scadenza del documento. 

Requisiti: essere cittadini di un paese dell’Unione Europea oppure extracomunitari con permesso di soggiorno e residenti nel Comune di Bra.

Cosa occorre: Per maggiorenni: n.3 foto tessera su sfondo chiaro ed a capo scoperto; -la vecchia carta d’identità scaduta o deteriorata (per i cittadini stranieri extracomunitari occorre presentare anche il permesso di soggiorno, per i cittadini comuniari, l'attestazione di regolarità). Per coloro che hanno smarrito la carta, occorre, per rifarla, anche la denuncia di smarrimento presentata ai Carabinieri.

Per minorenni: - n.3 foto tessera su sfondo chiaro ed a capo scoperto; - l'eventuale  carta bianca per espatrio minori o la vecchia carta d’identità scaduta o deteriorata e/o la conferma di un genitore. Se la carta d’identità per il minore si richiede valida per l’espatrio occorre anche atto di assenso di entrambi i genitori, che potrà essere inviata anche per via telematica o fax corredata da fotocopia di documento d’identità. Se manca la vecchia carta d’identità occorre presentare anche la denuncia di smarrimento.

Tempi di erogazione: il rilascio avviene in giornata.

Costo: 5,42 € 

Tempi di  conclusione del procedimento: 2 giorni

Allegati:
Scarica questo file (cartellino09847920170327114522.pdf)modulo_cartadidentita[il modulo di richiesta]322 kB
Scarica questo file (espatrio_minore_assenso.pdf)espatrio_minore_assenso.pdf[Il modulo di assenso per l'espatrio di minore]111 kB
Scarica questo file (foto C. I.  da Anusca.pdf)foto_cartadidentita[linee guida per la fotografia]50 kB
Scarica questo file (manifesto_rinnovo_cartaidentita.pdf)manifesto_rinnovo_cartaidentita.pdf[Il manifesto sul rinnovo della carta d'identità - luglio 2011.]0 kB
Scarica questo file (rilascio_minori_cartaidentita.pdf)rilascio_minori_cartaidentita.pdf[Le nuove norme sulla carta d'identità ai minorenni.]0 kB