La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi, tramite l’esposizione sul sito internet (sezione Albo pretorio).
 
Durata: La pubblicazione dura 8 giorni  presso l’Albo on line del comune di residenza: se gli sposi hanno residenze separate l’ufficiale di Stato civile di Bra provvederà ad inoltrare la richiesta di pubblicazione al Comune di residenza  diverso.
 
Validità: Dal 4° giorno, successivo agli 8 giorni di esposizione, compiuta  la pubblicazione, per 180 giorni. Se il matrimonio non viene celebrato nei termini prescritti, la stessa si considera  come  non avvenuta ed occorre rifarla.
 
Dove richiederla: All’ufficiale di Stato civile del Comune dove uno degli sposi ha la residenza.
 
Chi può richiederla: Gli interessati muniti di documento di identità o persona incaricata ai sensi dell’art. 50 DPR.396/2000 presentandosi all’Ufficiale di stato civile e compilando la modulistica relativa alla richiesta.
 
Documenti necessari: Tutta la documentazione necessaria in possesso di una Pubblica Amministrazione sarà acquisita d’ufficio.  Le donne divorziate da meno di 300 giorni dovranno produrre copia autentica della sentenza di cessazione effetti civili/scioglimento del matrimonio rilasciata dal tribunale che la emessa. Gli stranieri dovranno portare il nulla osta al matrimonio rilasciato, ai sensi dell’art.116 del C.C.,.da l Consolato dello Stato Estero in Italia.  Se lo straniero non comprende la lingua italiana, e' necessaria la presenza di un interprete al momento della pubblicazione. Se viene celebrato il matrimonio cattolico occorre produrre anche la richiesta di pubblicazioni da parte del parroco.
 
Requisiti richiesti: 
  • Almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune di Bra 
  • Aver compiuto 18 anni; oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei Minori
  • Essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a
 
Il verbale di pubblicazione sarà redatto, dopo attento  esame della documentazione e verifica dei requisiti previsti dalla legge.
 
Costo:
  • marca da bollo da 14,62 € se entrambi residenti
  • 29,24 € per due marche da bollo da 14,62 € se uno dei due sposi è residente in altro Comune
 

Tempi di conclusione del procedimento: immediati.

Allegati:
Scarica questo file (disciplinare_uso_sale.pdf)Il disciplinare uso sale comunali.[Le sale dove celebrare il matrimonio civile.]0 kB
Scarica questo file (modulo_testimoni.pdf)Il modulo.[La modulistica per i testimoni.]0 kB
Scarica questo file (procura_richiesta_pubblicazioni.pdf)La procura.[La richiesta di pubblicazione.]0 kB
Scarica questo file (richiesta di pubblicazione_2017.docs.pdf)La richiesta di pubblicazione[Il modulo]184 kB
Scarica questo file (richiesta_delegamatrimonio.pdf)La richiesta di delega.[Il modulo.]0 kB