Tutte le prestazioni erogate dal Comune nell’ambito del settore dei servizi scolastici possono essere pagate presso l’ufficio Economato del Comune (allo sportello di via Barbacana 6 - 2° piano - dove è accettata anche la carta Pagobancomat) oppure presso gli sportelli bancari e postali.

 

 

Servizio pre pagato

Consultazione on line (clicca qui)

 

A partire dal mese di Gennaio 2012 verranno applicate le nuove modalità di pagamento delle tariffe per usufruire del servizio di mensa scolastica, doposcuola e pre- orario. Il nuovo sistema pre-pagato (School-card) permette di gestire, con le tecnologie informatiche, la prenotazione giornaliera dei pasti nelle scuole, di effettuare i pagamenti e di informare in tempo reale le famiglie. Ad ogni alunno iscritto al servizio è assegnato un codice personale di identificazione (codice PAN), al quale vengono associati tutti i suoi dati personali (scuola di frequenza, tariffa da pagare, eventuale riduzione in base all’ISEE, eventuali diete alimentari, ecc.).

Il codice è valido per il ciclo di frequenza scolastica dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. Deve essere utilizzato per effettuare i pagamenti per i servizi scolastici comunali (mensa- pre-post orario – doposcuola). 

I servizi devono essere pagati anticipatamente secondo le tariffe stabilite annualmente dall’Amministrazione Comunale.

Presso lo sportello dell’Ufficio Economato – Comune di Bra - P.zza Caduti Libertà, 14 con pagamento in contanti o bancomat. L’operazione di ricarica è gratuita. Orario di sportello: da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,45; da lunedì a giovedì dalle ore 15,00 alle ore 16,00. Tel 0172438230 - Fax 017244333 - e-mail economato@comune.bra.cn.it

Presso gli sportelli della Cassa di Risparmio di Bra ( Sede Via Principe di Piemonte 12 - Agenzia 1 Via Piumati, 64 – Agenzia 2 Via De Gasperi,2 – Agenzia 3 Via Venosta 5/A Bandito - Agenzia 4 Via A. di Savoia 17/19 Pollenzo) con pagamento in contanti, comunicando il codice PAN assegnato al proprio figlio. Non viene addebitato all’utente il costo della commissione bancaria.

Per agevolare le famiglie sarà possibile pagare il servizio anche presso i punti di ricarica:

Esercente 1 - " La Cartolibreria di Grimaldi Cesare – Bra, Via Vittorio Emanuele 55

Esercente 2 - " Cartolibreria Casabella - Bra, Piazza Roma 8

Il pagamento va effettuato in contanti presso gli esercenti. L’operazione di ricarica è gratuita e non viene applicata alcuna commissione bancaria. È possibile effettuare le ricariche a partire dal 2/01/2012

Per effettuare la ricarica è necessario:

 

  • comunicare all’esercente il codice PAN assegnato al proprio figlio;
  • oppure consegnare all’esercente la Tessera Sanitaria Nazionale del bambino.

 

Una volta effettuata la ricarica, l’importo versato viene accreditato a favore dell’alunno, consentendogli di utilizzare i servizi fino ad esaurimento dell’importo versato. Il POS rilascia uno scontrino- ricevuta sul quale risulta il versamento effettuato. Vi raccomandiamo di controllare, al termine dell’operazione che, siano corretti il codice PAN digitato, l’importo versato e l’eventuale saldo residuo, conservando con cura lo scontrino che costituisce per il genitore documento di prova dell’avvenuto pagamento.

Con carta di credito e pagamento su internet: collegandosi al sito internet del Comune (all’indirizzo www.comune.bra.cn.it ) inserendo i propri codici personali (Username e Password allegati alla presente) e partendo dalla propria pagina personale del modulo Web Genitori, i genitori possono accedere direttamente al conto mensa/servizi dei propri figli ed effettuare le ricariche desiderate con carta di credito (dei circuiti Visa, Mastercard), tramite la piattaforma di pagamento online appositamente predisposta. Per ogni operazione di ricarica viene addebitato all’utente il costo della commissione bancaria (pari all’1,5% dell’importo versato). La suddetta modalità sarà attiva a partire dal 1/02/2012 .

Con carta Bancomat presso gli sportelli automatici (ATM), abilitati ai servizi di pagamento, del gruppo bancario Intesa San Paolo di tutto il territorio nazionale. In questo modo, i genitori hanno a disposizione dei punti di ricarica attivi 24 ore su 24 che, insieme allo scontrino, forniscono l’estratto conto delle ultime operazioni effettuate, nonché gli addebiti corrispondenti ai servizi usufruiti dai propri figli. Per effettuare la ricarica va digitato il codice personale ATM dell’alunno (diverso dal codice PAN e allegato alla presente), seguendo le istruzioni che compaiono sul video del terminale. Per ogni operazione di ricarica viene addebitato all’utente il costo della commissione bancaria (€ 1,10) che viene detratto direttamente dall’importo versato. La suddetta modalità sarà attiva a partire dal 2/01/2012. N.B. Deve essere usato il Codice ATM indicato per il servizio per il quale si vuole ricaricare il credito .

Si informa inoltre che per le rette attualmente pagate con addebito su conto corrente bancario continua ad essere attivo il RID. La data di addebito è prevista per il giorno 10 o il primo giorno feriale successivo ed è relativa ai pasti consumati e/o al servizio usufruito nel mese precedente. I genitori che intendessero, dal mese di gennaio 2012, provvedere al pagamento delle rette tramite addebito su conto corrente bancario devono contattare l’Ufficio Economato al fine di ottenere il codice necessario per la sottoscrizione del RID. All’Ufficio Economato devono inoltre essere inoltrate eventuali revoche di addebito ed eventuali variazioni di IBAN.

 

Modalità operative 

Come avviene la prenotazione giornaliera del pasto?

Ogni classe ha un apposito elenco nominativo nel quale gli operatori scolastici registrano quotidianamente le assenze. Gli elenchi vengono trasmessi via fax al server del sistema, che rileva automaticamente la prenotazione del pasto. E’ importante che eventuali assenze dell’ultimo momento o entrate nel corso della mattinata siano tempestivamente segnalate agli operatori scolastici entro le ore 9:30, per consentire una corretta rilevazione degli alunni che usufruiranno della mensa nella giornata.


Se non si paga o si paga in ritardo?

Qualunque sia la modalità di pagamento scelta, ciascun alunno potrà usufruire dei servizi fino ad esaurimento dell’importo pagato. Il sistema aggiorna automaticamente la situazione contabile di ciascun alunno, permettendo di verificare in tempo reale il numero dei pasti consumati, i servizi usufruiti, i pagamenti ed il corrispondente saldo finanziario, positivo o negativo. Nel caso in cui il sistema evidenzi che il credito sia in corso di imminente esaurimento, viene inviato automaticamente un messaggio SMS di avviso sul cellulare o tramite e-mail (per i genitori che hanno fornito tali riferimenti), affinché i genitori provvedano ad effettuare la ricarica con le modalità di pagamento descritte. Qualora il genitore non provveda alla regolarizzazione, il Comune invierà un lettera di sollecito e successivamente, nel caso di inadempienza, verrà avviata l’azione legale per il recupero coattivo degli importi dovuti.

Se un giorno ho bisogno di mangiare in bianco?

La necessità di dieta in bianco occasionale senza certificato medico (richiedibile fino a 5 giorni consecutivi) deve essere segnalata, come di consueto, al personale scolastico che provvederà alla prenotazione del pasto in bianco.

Se devo seguire una dieta speciale?

Per l’anno scolastico in corso l’Ufficio Mensa è già in possesso delle richieste con allegate le relative certificazioni. Le ulteriori richieste di diete speciali, corredate da certificazioni mediche se relative a allergie e/o intolleranze, dal 2 gennaio 2012 dovranno essere consegnate esclusivamente all’Ufficio Mensa – Comune di Bra – P.zza Caduti Libertà, 14 – 0172.438237. I dati relativi all’eventuale dieta speciale vengono registrati nel codice personale e sono riservati e validi solamente per l’anno scolastico in corso. Per gli anni scolastici successivi le richieste per diete speciali, corredate da certificazione mediche per allergie e/o intolleranze, dovranno essere presentate entro il 10 di settembre di ogni nuovo anno scolastico.

Cosa succede se alla fine dell’anno il conto è a credito?

Col nuovo sistema il credito non consumato nell' anno rimarrà memorizzato e sarà disponibile per l'anno successivo. Se si è alla fine del ciclo scolastico, il credito verrà rimborsato. 

Chi terminerà la scuola o non vorrà più usufruire del servizio cosa deve fare?

Se il bambino continuerà a frequentare una scuola coperta dal servizio questa sarà utile anche per l’anno seguente. In caso contrario dovrà esserne data comunicazione all’Ufficio Economato del Comune che provvederà al rimborso.

Rispetta la privacy?

I dati registrati in fase di partenza del servizio saranno consultabili solo dal Comune e dal Centro Cottura di Via Montegrappa, nel pieno rispetto della vigente normativa in tema di trattamento e custodia dei dati personali e sensibili (D.lg. 196/2003) ed il codice per l’acquisto dei pasti sarà strettamente personale. 

Pagamento con addebito su conto corrente

Per le rette attualmente pagate con addebito su conto corrente bancario continua ad essere attivo il RID (sarà richiesta a breve la nuova delega RID).

La data di addebito è prevista per il giorno 20 o il primo giorno feriale successivo ed è relativa ai pasti consumati e/o al servizio usufruito nel mese precedente (dalla precedente elaborazione RID al momento della nuova elaborazione). Per motivi operativi non è possibile effettuare l’operazione di addebito in data fissa, ma la stessa si effettuerà nei primi 7-8 giorni del citato mese e pertanto il periodo di riferimento per il conteggio dei pasti addebitati potrà variare di mese in mese (ad es.:1’ addebito pasti dall’1/2 al 7/3; 2’ addebito pasti dall’8/3 al 7/4 etc)

I genitori che intendessero, dal mese di Marzo 2012, iniziare a provvedere al pagamento delle rette tramite addebito su conto corrente bancario devono contattare l’Ufficio Economato al fine di ottenere il codice necessario per la sottoscrizione del RID. All’Ufficio Economato devono inoltre essere inoltrate eventuali revoche di addebito ed eventuali variazioni di IBAN. 

 

Servizi on line