Notizie Home

Ultimi appuntamenti della rassegna di cinema itinerante “Periferia cuore della città”, che da giugno porta pellicole d’autore in quartieri e frazioni di Bra. Per la serata di giovedì 31 agosto 2017, in proiezione nel quartiere Madonna Fiori “Sing!”, film di animazione vincitore del Golden Globe 2017.


La pellicola, diretta da Garth Jennings, è un coinvolgente mix di musica e divertimento. Il koala Buster Moon si ritrova a fare i conti con una disastrosa questione finanziaria che vede il suo amato teatro cadere in disgrazia. Per salvare il suo sogno, Buster Moon è disposto proprio a tutto! A salire sul palco per la più grande gara canora di sempre, cinque stravaganti cantanti: un topo vanitoso, una timida elefantina, un giovane gorilla ribelle, una mamma scrofa molto stressata e una porcospina fedele al punk-rock. Chi sarà il vincitore? Tra le voci canore interpreti, quelle degli attori hollywoodiani Matthew McConaughey, Reese Witherspoon e Scarlett Johansson.

Dal primo settembre al 30 ottobre 2017 è possibile presentare a Bra la richiesta per accedere al fondo comunale istituito nel 2012 per neutralizzare, per le famiglie più bisognose, l’incidenza dell’addizionale comunale all’Irpef. Il fondo consente, a coloro che hanno un Isee inferiore a 17.000 euro, di richiedere l’accesso alla ripartizione dei diecimila euro annualmente stanziati dal Comune per vedersi riconosciuta la restituzione di quanto pagato per l’addizionale comunale all’Irpef, l’imposta sui redditi delle persone fisiche.

 

Durante la scorsa edizione di “Cheese – le forme del latte” la raccolta differenziata superò il 90% delle 56 tonnellate di rifiuti prodotte dagli oltre 250.000 visitatori presenti nei quattro giorni di rassegna sotto la Zizzola. Un risultato record raggiunto grazie a “Il Presìdio del rifiuto”, progetto che, anche quest’anno, contribuirà a rendere sempre più sostenibile la grande kermesse in programma dal 15 al 18 settembre 2017. Con una piacevole novità: a “presidiare” le eco-isole dislocate nell’area interessata dalla manifestazione, guidando i visitatori al corretto smaltimento di carta, plastica, alluminio, acciaio, organico e rifiuti indifferenziati, saranno realtà cittadine attive sul territorio che, adottando lo spazio, potranno presentare la propria attività ad un largo pubblico ma anche assumere un importante ruolo di promozione attiva di comportamenti ambientali virtuosi.

L’offerta dei servizi per la prima infanzia (3-36 mesi) del Comune di Bra si presenta martedì 29 agosto 2017 alle ore 21 al Centro Polifunzionale “G. Arpino” nella Sala conferenze di via Guala 45. Nel corso della riunione, l’assessore Gianni Fogliato (delegato all’ istruzione, ai servizi scolastici e alle politiche per la famiglia) e lo staff dei servizi educativi prima infanzia del Comune illustreranno alle famiglie interessate il programma di attività e il progetto educativo per l'anno scolastico 2017-18 con le relative modalità di iscrizione, accesso e tariffe.

Enogastronomia, cultura, sport, musica e arte. Non manca nulla al fitto calendario di eventi che caratterizza il mese di settembre a Bra. Boom di prenotazioni e iscritti, il conto alla rovescia per l’undicesima edizione “Cheese – Le forme del latte” è quasi terminato: dal 15 al 18 settembre 2017 torna tra le vie e le piazze della città culla del barocco piemontese il più grande evento internazionale dedicato al meglio del panorama caseario di tutto il mondo. Organizzato da Città di Bra e Slow Food, a 20 anni dall’esordio “Cheese” si presenta in una rivoluzionaria veste, con un Mercato dedicato esclusivamente ai formaggi a latte crudo, per un ulteriore salto di qualità che intende rafforzare la necessità di difendere, esaltare e valorizzare quei formaggi che rappresentano l’espressione più autentica della biodiversità. Il ricco programma dell’evento, i luoghi della kermesse e gli appuntamenti imperdibili sono consultabili su www.cheese.slowfood.it.