25 aprile: anche Bra ha celebrato la Festa della Liberazione

26 aprile 2023

25 aprile: anche Bra ha celebrato la Festa della Liberazione

“Le libertà è un bene prezioso per cui i nostri genitori e nonni hanno lottato, che va preservato per le generazioni future”: questo il messaggio trasmesso dal sindaco Gianni Fogliato e dal presidente del Consiglio comunale Fabio Bailo nel corso del loro intervento durante la cerimonia pubblica con cui la città di Bra ha celebrato ieri, martedì 25 aprile 2023,  la Festa della Liberazione. Dopo la deposizione di una corona d’alloro presso la lapide affissa alla facciata del Comune, è seguita l’esibizione della banda cittadina “Giuseppe Verdi” e il concerto del gruppo di musica popolare Le Madamé. Quindi l’inaugurazione della nuova sede ANPI di Bra presso la Casa delle associazioni in piazza Valfrè di Bonzo.

Le celebrazioni per il 78esimo anniversario della Liberazione del territorio italiano dall’occupazione nazi-fascista erano però iniziate nei giorni scorsi con due appuntamenti a teatro: venerdì 21 il Politeama Boglione ha ospitato una rappresentazione/concerto dal titolo “La valigia. 20 mesi di lotta partigiana”, che ha portato in scena i canti della Resistenza italiani e francesi, mentre lunedì 24 aprile è toccato allo spettacolo  “Tutto un affare speciale. Le donne del ‘42”, incentrato sul ruolo delle donne durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il calendario delle celebrazioni per il 25 aprile prosegue con la proiezione del documentario di Remo Schellino “Avevamo vent’anni. La lotta di Liberazione in Provincia di Cuneo”, in programma per oggi - mercoledì 26 aprile - alle 18,30 presso il cinema Impero (ingresso gratuito), per poi chiudersi venerdì 28 aprile con la conferenza dello storico Sergio Costagli che si terrà nella sala conferenze del Centro polifunzionale “Giovanni Arpino”. La serata, organizzata a cura della Scuola di Pace “Toni Lucci” è ad ingresso libero.

La giornata del 25 aprile ha visto anche la conferma del grande successo del tradizionale Mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato artistico, con le vie della città piene di visitatori venuti a curiosare tra le centinaia di bancarelle presenti. Il prossimo appuntamento con il mercatino sarà il 24 settembre.