Arte pubblica contro la violenza alle donne. Partecipa anche tu!

Pubblicato il 26 ottobre 2021 • Musei

In vista del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il museo di Palazzo Traversa a Bra propone un progetto di arte pubblica aperto a tutti i cittadini, realizzato in collaborazione con la Consulta cittadina per le Pari Opportunità.

Si tratta di un progetto di sensibilizzazione sul tema della violenza - in particolare di quella contro le donne -, che porterà i partecipanti a creare un’installazione collettiva che sarà esposta per le vie di Bra, per lanciare un messaggio corale di solidarietà, sensibilizzazione e denuncia.

Affinché il messaggio che si vuole diffondere riesca a raggiungere l'intera cittadinanza, si è scelto di utilizzare una modalità grafica comune: la rielaborazione di ritratti femminili.

Come poter partecipare? E’ semplice: è sufficiente stampare in bianco e nero, formato A4, una foto-ritratto propria o di una donna che si ammira, e incollarla su un cartoncino rosso. Il ritratto può essere rielaborato in modo personale, attraverso materiali artistici, grafica o l’aggiunta di frasi/parole sul tema. Su ogni lavoro, che andrà a creare un’installazione collettiva esposta in vari punti della città giovedì 25 novembre, andrà inserito il numero anti-violenza e stalking 1522.

L'iniziativa è gratuita e aperta a tutti i cittadini: solo insieme è possibile contrastare quel silenzio che ancora troppo spesso la società mantiene di fronte alla violazione di diritti fondamentali, come quello all'integrità della persona.

Il dettaglio delle modalità di partecipazione e la liberatoria per l’utilizzo delle immagini sono pubblicate sul sito dei Musei di Bra, all’indirizzo: https://museidibra.it/notizia/23/25-novembre-2021-giornata-internazionale-contro-la-violenza-sulle-donne.

Le varie creazioni che andranno a comporre l’installazione urbana dovranno essere consegnate entro lunedì 15 novembre al Museo civico di Palazzo Traversa (via Parpera, 4), dal lunedì al giovedì in orario 8,30 – 12,30 e 14,30 – 17,30 e il venerdì mattina, dalle 8,30 alle 12,30. Maggiori informazioni contattando il Museo di Arte, Storia e Archeologia al numero 0172.423880 o alla mail: traversa@comune.bra.cn.it. 

25novembre_Locandina