Contributi regionali per il sostegno alla locazione 2021

Ultima modifica 26 aprile 2022

Con determinazione dirigenziale n. 701 del 26/04/2022 è stata approvata la graduatoria fondo sostegno locazione annualità 2021 relativa all'esito istruttoria delle istanze dei residenti presso il Comune di Bra pervenute entro il termine del 28/12/2021.

Non sono stati indicati nome e cognome dei richiedenti, bensì il numero della ricevuta della domanda. Si specifica inoltre che le domande relative alla fasca B (valore del reddito complessivo riportato nella attestazione ISEE 2021 alla voce SOMMA DEI REDDITI DEI COMPONENTI DEL NUCLEO superiore a euro 13.405,08 ma inferiore a euro 25.000 rispetto al quale l'incidenza del canone di locazione, regolarmente corrisposto, e al netto degli oneri accessori sul reddito complessivo risultante dalla attestazione ISEE 2021 risulti superiore al 24 per cento. Per la fascia b il valore ISEE deve essere inferiore a euro 21.201,19) risultano AMMESSE al bando ma NON FINANZIATE PER ESAURIMENTO RISORSE ASSEGNATE.

I contributi spettanti verranno successivamente liquidati con apposita determinazione dirigenziale sul conto corrente indicato nella domanda. Nel caso in cui le coordinate bancarie fossero cambiate, chiediamo di comunicare tempestivamente il nuovo conto corrente ESCLUSIVAMENTE tramite mail all'indirizzo di seguito indicato: ufficio.casa@comune.bra.cn.it.

Per qualsiasi informazioni rivolgersi all’Ufficio Casa del Comune di Bra: mail: ufficio.casa@comune.bra.cn.it, cell. 338 7253283 (attivo dalle ore 8,45 alle ore 12,45 lunedì, mercoledì e venerdì).

Graduatoria 2021

-------------------------------------------------------------

Dal 26 novembre fino al 28 dicembre 2021 sono aperti i termini per la partecipazione al Bando per l'assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l'anno 2021. Possono presentare domanda coloro che:

  • siano cittadini italiani o di uno Stato aderente all'Unione Europea. Possono partecipare anche i cittadini di Stati extra-europei oppure apolidi a condizione di essere in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità;
  • abbiano la residenza nel Comune di Bra;
  • siano titolari di un contratto di locazione esclusivamente ad uso abitativo, regolarmente registrato e con il canone regolarmente corrisposto, riferito all'alloggio in cui hanno la residenza anagrafica e di categoria catastale A2, A3, A4, A5 e A6 il cui canone annuo, escluse le spese accessorie, non sia superiore a euro 6.000,00;
  • siano in possesso di Attestazione ISEE 2021 in corso di validità al momento della presentazione della domanda dalla quale risulti:

fascia a: valore del reddito complessivo riportato nella attestazione ISEE 2021 alla voce SOMMA DEI REDDITI DEI COMPONENTI DEL NUCLEO uguale o inferiore a euro 13.405,08 equivalente al doppio del valore di una pensione minima INPS per l'anno 2021 e incidenza del canone di locazione, regolarmente corrisposto, e al netto degli oneri accessori sul reddito complessivo risultante dalla attestazione ISEE 2021 superiore al 14 per cento;

fascia b: valore del reddito complessivo riportato nella attestazione ISEE 2021 alla voce SOMMA DEI REDDITI DEI COMPONENTI DEL NUCLEO superiore a euro 13.405,08 ma inferiore a euro 25.000 rispetto al quale l'incidenza del canone di locazione, regolarmente corrisposto, e al netto degli oneri accessori sul reddito complessivo risultante dalla attestazione ISEE 2021 risulti superiore al 24 per cento. Per la fascia b il valore ISEE deve essere inferiore a euro 21.201,19 (limite 2021 per l'accesso all'edilizia sociale).

  • non siano assegnatari di alloggi di edilizia sociale e conduttori di alloggi fruenti di contributi pubblici;
  • non siano conduttori di alloggi che hanno beneficiato di contributi erogati dalla Regione Piemonte per contratti stipulati nell'anno 2021 tramite le Agenzie sociali per la locazione (ASLo);
  • non siano conduttori di alloggi che hanno beneficiato di contributi del Fondo per la Morosità incolpevole (FIMI) erogati nell'anno 2021;
  • non siano richiedenti nel cui nucleo familiare siano presenti titolari di diritti esclusivi di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili (di qualunque categoria catastale) ubicati in qualsiasi località del territorio italiano; concorre a determinare l'esclusività del diritto di proprietà, usufrutto, uso e abitazione, anche la somma dei diritti parzialmente detenuti dai componenti il medesimo nucleo familiare sullo stesso immobile.

Possono accedere ai contributi del Fondo sostegno locazione 2021 i conduttori nel cui nucleo familiare vi sia un percettore del reddito/pensione di cittadinanza.

Le domande potranno essere inviate dal 26 novembre al 28 dicembre (sino alle ore 12) esclusivamente tramite la piattaforma digitale all’indirizzo:

https://mol.comune.bra.cn.it/mol/sostloca2021.xhtml

Per l’aiuto alla compilazione e all’invio della domanda rivolgersi all’Associazione Insieme, C. so IV Novembre n. 20 - Bra - tel.0172/244462 - cell.371/3200552

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Casa del Comune di Bra: mail: ufficio.casa@comune.bra.cn.it, cell. 338 7253283 (attivo dalle ore 8,45 alle ore 12,45 lunedì, mercoledì e venerdì).

E' possibile integrare la domanda presentata (ad es. ricevuta pagamento affitto mese di dicembre) inviando la documentazione entro e non oltre la data di scadenza del bando (ore 12,00 del 28/12/2021) esclusivamente all'indirizzo mail: ufficio.casa@comune.bra.cn.it ed indicando in modo chiaro nel testo o nell'oggetto della mail il numero della ricevuta della domanda.
Non saranno prese in considerazione le integrazioni presentate dopo la scadenza del termine oppure senza l'indicazione del numero della ricevuta

Nella modlulistica si trova la "Dichiarazione sostitutiva di notorietà circa la fonte di sostentamento" che deve essere allegata obbligatoriamente alla domanda in caso di reddito complessivo pari a zero oppure inferiore al canone annuo di locazione.

 

Documenti

Il bando 2021

 

Modulistica

Dichiarazione sostitutiva di notorietà circa la fonte di sostentamento


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot