Cultura e turismo

La ventesima edizione del Salone del Libro per Ragazzi di Bra si svolge dal 13 al 19 maggio 2019. In allegato il bando del concorso di lettura ad alta voce per le scuole e l'elenco dei laboratori in programma. 

Maggiori informazioni chiamando l’Ufficio Turismo e Manifestazioni- Piazza Caduti per la Libertà, 20- Bra tel. 0172.430185.

Allegati:
Scarica questo file (2019_concorso scuole salone libro.pdf)2019_concorso scuole salone libro.pdf[il bando del concorso per le scuole]164 kB
Scarica questo file (LABORATORI orari e descrizioni.pdf)LABORATORI orari e descrizioni.pdf[L'elenco dei laboratori in programma]55 kB

Il 25 Aprile e la prima domenica di settembre l’Amministrazione Comunale promuove il tradizionale mercato dell’antiquariato minore, del collezionismo e dell’usato nelle vie e piazze di Bra. 

Dal 2019 cambiano, secondo le disposizioni normative in materia le modalità, per gli hobbisti, di partecipare al mercatino. Per maggiori informazioni (e per richiedere il tesserino indispensabile alla partecipazione) è possibile conttattare l'ufficio commercio del Comune di Bra allo 0172 438331 o commercio@comune.bra.cn.it o visitare la sezione Commercio/Tesserini mercatino hobbisti sul sito del Comune. 

Per informazioni sull'allestimento, ufficio manifestazioni 0172 430185; turismo@comune.bra.cn.it

 

Allegati:
Scarica questo file (MODELLO A 2019 PER PROFESSIONISTI.pdf)MODELLO A 2019 PER PROFESSIONISTI.pdf[Modello A]57 kB
Scarica questo file (MODELLO B 2019 PER HOBBISTI.pdf)MODELLO B 2019 PER HOBBISTI.pdf[Modello B]44 kB
Scarica questo file (Regolamento  Mercatino 1 settembre.pdf)Regolamento Mercatino 1 settembre.pdf[Il regolamento]108 kB
Scarica questo file (Utilizzo aree pubbliche.pdf)Utilizzo aree pubbliche.pdf[Utilizzo aree pubbliche_avviso]344 kB

I moduli per richiedere e rendicontare contributi al Comune in materia di attività (in formato .doc e .pdf):

  • assistenziale e sicurezza sociale,
  • sportive e ricreative del tempo libero, del recupero e del restauro dei beni artistici, architettonici storici ed ambientali, 
  • culturali,
  • per lo sviluppo economico
  • artistico musicale
  • educativa - scolastica
  • di protezione e qualità ambientale

 


Conclusione procedimento: per la concessione dei contributi annuali ad associazioni culturali e sportive, presentazione richieste entro il mese di maggio, liquidazione contributi entro il mese di dicembre.

 
Allegati:
Scarica questo file (richiestacontributi_modulo mod.pdf)richiestacontributi_modulo mod.pdf[ ]456 kB
Scarica questo file (richiestacontributi_rendicontazione.pdf)Modulo rendicontazione[Modulo rendicontazione]0 kB

20^ EDIZIONE PREMIO G. ARPINO

Riservato ai libri di letteratura per ragazzi

L’amministrazione Comunale in occasione della 20^ edizione del SALONE DEL LIBRO PER RAGAZZI in programma a Bra dal 13 al 19 maggio 2019, bandisce la 20^ edizione del

PREMIO “GIOVANNI ARPINO”

Al fine di promuovere una produzione di qualità nell’ambito della letteratura per ragazzi, che stimoli il gusto per la lettura nell’età infantile e trasmetta valori umani, sociali e culturali fondamentali per lo sviluppo psicologico del bambino.

1) BANDO DI CONCORSO

Il concorso è rivolto a tutti i maggiori di 18 anni i quali potranno partecipare per la seguente categoria:

  • Premio letterario G. Arpino per Autori di libri per ragazzi suddivisi in due sezioni

  • libri per ragazzi dai 6 agli 11 anni

  • libri per ragazzi dai 12 ai 15 anni

Le opere potranno essere presentate direttamente dall’autore o tramite la casa editrice che le ha pubblicate. Ogni autore potrà partecipare con un solo lavoro.

I libri dovranno essere inviati entro il 25 marzo 2019 al Comitato organizzatore del premio presso l’ufficio Cultura del Comune di Bra – Piazza Caduti per la Libertà 20 – 12042 Bra (CN)

I partecipanti dovranno allegare n. 10 copie dei lavori presentati.

2) GIURIE

Tutte le opere saranno esaminate da lettori di comprovata esperienze per individuare le opere degne di nota, che verranno quindi prese in esame dalla Segreteria del Concorso che sceglierà i cinque testi finalisti, i quali saranno decretati entro il 08 aprile 2019.

I nomi dei finalisti verranno pubblicati sul sito ufficiale del Comune di Bra, www.comune.bra.cn.it.

La cinquina dei finalisti sarà sottoposta al giudizio di giurie composte esclusivamente da ragazzi/e appartenenti alle ultime due classi della scuola elementare e alle tre classi delle scuole medie inferiori. Tali giurie formuleranno le graduatorie finali.

Le decisioni delle Giurie saranno inappellabili e i premi potranno anche non essere assegnati, nel caso in cui nessuna delle opere presentate fosse meritevole in tali riconoscimenti.

3) PREMI

Premio letterario G. Arpino per Autori di libri per ragazzi suddivisi in due sezioni

Per razionalizzare e promuovere il calendario della manifestazioni, l'Amministrazione comunale raccoglie informazioni sulle attività programmate nel corso dell’anno sul territorio braidese. L’iniziativa mira a formulare un unico calendario evitando, là dove è possibile, sovrapposizioni inutili e nel contempo dare tempestiva informazione degli avvenimenti alle redazioni di giornali, riviste, radio e televisioni e la pubblicizzazione su siti e pagine web gestite dagli uffici comunali.

La segnalazione da parte delle associazioni e degli enti che organizzano eventi in città, darà la possibilità di essere inseriti nell’opuscolo che l’Amministrazione Comunale intende stampare. Per effettuare la segnalazione è necessario compilare il modulo in allegato inviandolo all’Ufficio Turismo e Manifestazioni di piazza Caduti Libertà 20 (fax 0172.418601 - posta turismo@comune.bra.cn.it). 

Allegati:
Scarica questo file (manifestazioni_scheda.pdf)Modulo segnalazione manifestazioni.[Modulo segnalazione manifestazioni.]0 kB