Sono state presentate ieri, mercoledì 10 luglio 2019, nel primo consiglio comunale successivo all’insediamento degli eletti, le linee programmatiche di governo (pubblicate interamente a questo link) della nuova Amministrazione braidese. Il sindaco Gianni Fogliato ha descritto azioni, indirizzi e progetti da attuare nel corso del mandato, contenuti in un documento che ha definito frutto dell’incontro e della condivisione con numerose realtà cittadine. “Non un fermo immagine – ha specificato Fogliato -, ma una strada maestra per i prossimi cinque anni, da tradurre in impegno costante per affrontare le sfide di una comunità in continuo divenire. Lavoreremo con coerenza e in trasparenza, perché i desideri diventino realtà e le paure siano vinte dalla fiducia” ha concluso Fogliato, sottolineando il valore del confronto e della collaborazione con il consiglio comunale, in tutte le sue parti, e la determinazione a rappresentare tutta la comunità, nessuno escluso.

Ampia la discussione che ha seguito la presentazione del programma di mandato, declinata in approfondimenti e sollecitazioni su temi quali lo sviluppo economico, il benessere sociale, la gestione del territorio, l’istruzione e la cultura, la sicurezza a tutto tondo, l’ambiente, la mobilità sostenibile e i trasporti, gli investimenti in opere pubbliche, il turismo e gli eventi, le politiche giovanili, lo sport e il territorio. Un acceso dibattito ha riguardato la costruzione della nuova scuola media nella zona dell’ex scalo merci ferroviario, in merito alla quale la minoranza (Lega, Bra Domani, Coraggio – Si cambia e Insieme per Panero) - favorevole alla realizzazione di un nuovo polo scolastico ma contraria alla collocazione individuata per i riflessi sulla viabilità e per l’impatto economico- ha chiesto un ripensamento, dicendosi pronta a una ferma opposizione e sollecitando occasioni di approfondimento. Tra le file della maggioranza (Pd, Impegno per Bra, Bra città per vivere e Bra bene comune), sono stati evidenziati i vantaggi dell’intervento che permetterebbe, tra l’altro, la riqualificazione di un’intera area urbana, con apposita riprogrammazione della viabilità e una riorganizzazione dei parcheggi pubblici. Protagonista, tra le tante tematiche toccate, anche la gestione della raccolta rifiuti: se la maggioranza ha sottolineato i positivi risultati raggiunti, annunciando una riduzione della Tari anche per il prossimo anno, dai banchi dell’opposizione sono stati chiesti provvedimenti per impedire l’abbandono e garantire maggiore decoro in città.
Le linee programmatiche di governo presentate dal sindaco Gianni Fogliato sono state approvate con 11 voti a favore e 6 contrari.

In evidenza

  • Graduatoria asilo nido

    Sono pubblicate nella sezione Asilo Nido le graduatorie degli ammessi per l'anno educativo 2019/2020. La graduatoria è consultabile QUI

  • Le ultime notizie

    Linea diretta con il Palazzo comunale.  

  • Variazioni orari sportelli e servizi in estate

    Anche quest’anno, durante l’estate, alcuni sportelli e servizi chiudono o riducono l'orario.  A partire da sabato 27 luglio è chiuso al sabato mattna lo Sportello Servzi scolastici, prestazioni agevolate e Isee. L'apertura del sabato mattina (9-12) presso i Servizi demografici (via Barbacana, 5), riprende il 7 settembre. Lo sportello Consumatori attivo presso la “Casa delle associazioni” di piazza Valfrè sospende l’attività dal 29 luglio fino al 24 agosto. Lo sportello sarà nuovamente operativo dal 31 agosto, ogni sabato, dalle 9 alle 12. Stop estivo anche all’attività dello sportello braidese dell’Agenzia delle entrate ospitato al piano terreno del palazzo comunale che sarà chiuso al pubblico dal 29 luglio al 30 agosto.  Per tutto il mese di agosto non saranno prenotabili inoltre le sale del centro polifunzionale “Arpino”. L’ufficio Informagiovani resterà chiuso dal 12 al 23 agosto. La biblioteca civica sospende il servizio venerdì 16 e lunedì 19. L’ufficio manifestazioni è chiuso il 15. Lo Sportello Affissioni, Pubblicità e Tosap gestito dalla società Fraternità sistemi onlus situato in piazza Caduti per la libertà 18 sarà invece chiuso al pubblico dal 12 al 16 agosto. Le telefonate verranno dirottate sul numero della sede della società. Dal 5 agosto al 26 è chiuso al pubblico anche lo sportello Inps ospitato, il lunedì e giovedì, al piano terreno del Palazzo Municipale. Il servizio riprenderà regolarmente il 29 agosto.

  • Info rifiuti: i contatti dell'Ecosportello

      Si ricorda che per tutte le informazioni inerenti i rifiuti e il servizio di igiene urbana e per la consegna dei kit per la differenziata, è attivo l'Ecosportello. L'ufficio, con accesso da piazza Caduti per la Libertà oppure dal cortile di Palazzo Garrone, è aperto tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30, oltre ai pomeriggi del martedì (13.30 – 17) e del giovedì (15 – 18.30). L’Ecosportello è raggiungibile telefonicamente al numero 0172.201054 o, via mail, all’indirizzo: ecosportello@strweb.biz.

  • Servizi Socio Assistenziali

    E' stata formalizzata la gestione associata in convenzione dei servizi socio-assistenziali tra i Comuni di Bra (ente capofila), Ceresole d’Alba, Cherasco, La Morra, Narzole, Pocapaglia, Sanfrè, Santa Vittoria d’Alba, Sommariva del Bosco, Sommariva Perno e Verduno. In questa sezione del sito web tutti i riferimenti relativi alle aree di intervento, alle sedi territoriali e ai contatti. 

  • BDAP - Banca Dati Amministrazioni Pubbliche: link parte lavori

     E' possibile accedere alle informazioni che il nostro Comune ha inviato alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche del Ministero dell’Economia e delle Finanze) ai sensi del dlgs 229/2011 e secondo le modalità previste dal DM 26/02/2013.  Di seguito il link del Comune di Bra per accedere allla BDAP: Comune di Bra/BDAP .      

  • ZTL centro storico: i moduli per l'accesso

    Stanno per partire i controlli mediante telecamere dei varchi di accesso alla Ztl del centro storico. Residenti, titolari di posti auto, lavoratori ed altri soggetti che secondo la relativa ordinanza possono accedere all'rea, dovranno comunicare al comando di Polizia municipale i dati dei propri veicoli. I moduli per richiedere l'accesso.

  • Obbligo di pulizia di fossi e strade private

    Un'ordinanza comunale impone la pulizia di fossi e strade private ai proprietari di edifici e terreni prospicenti strade comunali o vicinali. Il motivo: impedire il ristagno di acqua sulla strada e il regolare deflusso. La sanzione può arrivare fino a 500 euro. La notizia.