Giovedì 5 dicembre si celebra la Giornata mondiale del Volontariato. Una realtà fervida e particolarmente attiva nella nostra città, dove è presente anche un vivace gruppo di volontari civici, che mette a disposizione tempo e competenze a favore di attività che spaziano dall’ambito socio-culturale alla sicurezza e al decoro civico. I volontari civici, ad esempio, sono presenti per l’accompagnamento dei bambini a scuola con il Pedibus e nel presidio degli attraversamenti pedonali (in collaborazione con la Polizia municipale), sono attivi durante il mercato settimanale, collaborano con i musei civici cittadini, la biblioteca e durante gli eventi, partecipano in prima persona alla cura dei beni comuni, prendendosi cura di spazi verdi e luoghi di aggregazione.



Una passione civica che ha contagiato, fino ad oggi, circa 200 persone, presenti e attive, secondo le proprie disponibilità e le preferenze indicate, per tutto l’anno.

“Si tratta di un piccolo ma prezioso esercito pacifico e fattivo, di cui l’Amministrazione civica va fiera - commentano il Sindaco Gianni Fogliato, l’assessore Lucilla Ciravegna e e la consigliera delegata Marta Basso -. Ringraziamo i volontari per il tempo, il ruolo svolto e l’importante testimonianza di senso civico a servizio del bene comune, e invitiamo i cittadini che volessero sperimentare attività di pubblica utilità a prendere contatti con l’ufficio competente, per scoprire le possibilità a disposizione nella nostra città”.

“Sono volontario per aiutare il prossimo – è la testimonianza di Matteo Racca, ‘storico’ volontario civico, da ben 15 anni -. Fin da piccolo ho sentito questa vocazione che mi gratifica e fa star bene con me stesso”.

Per diventare volontario attivo per maggiori informazioni sui servizi, contattare l’Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Bra al numero 0172.438206. (em)

Info: Città di Bra – Servizi alla Persona
tel. 0172.438206