IoAiutoBra 1 rid

Il Comune di Bra investe sui giovani e sullo sport, e lo fa attraverso dei contributi rivolti alle famiglie e alle associazioni sportive colpite dalla crisi. Questi mesi di pandemia hanno infatti prodotto conseguenze negative sulla situazione economica di molte persone e tra queste rientra la carenza di risorse da destinare alle attività sportive dei più giovani. 

“Eppure lo sport è un’attività essenziale, soprattutto durante la crescita dei ragazzi, e dal grande riflesso educativo”, spiegano il sindaco Gianni Fogliato e l’assessore allo sport Daniele Demaria. “Per questo abbiamo deciso di concedere dei contributi straordinari sia alle associazioni affinché possano continuare a offrire attività sportive nel rispetto delle nuove normative e sia alle famiglie che a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 si trovano in stato di particolare necessità economica”.

Il bando si divide dunque in due parti: parte dei fondi saranno impiegati dalle diverse associazioni sportive presenti in città per ridurre (o addirittura azzerare sulla base di parametri rigidamente stabiliti dall’Amministrazione) le rette di frequenza e i costi di iscrizione – fino a un massimo di 500 euro – ai tesserati minorenni, residenti a Bra, purché appartenenti a famiglie con una certificazione ISEE non superiore a 26.000 euro e che dichiari difficoltà economiche conseguenti alla pandemia. Parte delle risorse andranno invece a coprire le spese sostenute dalle associazioni sportive per adempiere agli obblighi derivanti dalle misure di prevenzione del virus Covid-19, tra cui le operazioni di sanificazione e igienizzazione, oltre che per gli eventuali esami diagnostici per la rilevazione dell’infezione.

Si precisa che, in ottica di semplificazione e al fine di facilitare le famiglie, tutte le pratiche saranno direttamente gestite dalle associazioni in sede di iscrizione a ciascuna disciplina sportiva e non sarà necessario recarsi presso gli uffici comunali.

Le associazioni sportive possono trovare tutte le informazioni per partecipare all’iniziativa e la relativa modulistica sul Portale delle gare d’appalto del Comune. (rb)

 

Info: Città di Bra – Ufficio Sport
Tel. 0172.430185 – cultura@comune.bra.cn.it