IoAiutoBra 1 rid



 

Ai Vertebrati sono dedicate attualmente tre sale del museo. Nella prima dopo una giornata panoramica delle relazione filogenetiche tra gli Ordini, in parte estinti, che costituiscono il gruppo in questione, sono esposti numerosi esemplari di Pesci, Anfibi e Rettili, sia di recente acquisizione sia appartenenti alle antiche collezioni.
Sono particolarmente suggestivi i preparati a secco che illustrano l’ittiofauna piemontese, in gran parte preparate per i Craveri dal cap. Vincenzo Abbre di Cuneo.
Per la Calle dei Pesci si è preferito un approccio centrato sull’ecologi e sulla molteplicità delle loro soluzione adattative all’ambiente, mentre gli anfibi e i rettili sono ordinati secondo un criterio eminentemente sistematico. Di valore storico sono alcune preparazioni effettuate dai Craveri: Salamandre, Rane, Rospi, ed in particolare alcune specie di Iguanidi originari del Messico: Cyclura sp., Sauromalus craverii, Phrynosoma cornutum (Rospo del deserto). Sopra le vetrine dei rettili si trovano due pelli di Anaconda (6 e 4 metri) e una di Boa, un coccodrillo e due tartarughe: una terrestre, che visse a lungo nel giardino di Casa Craveri e l’altra marina (due carapaci di Caretta caretta del Mar Rosso figurano per le scale), mentre sulla porta d’ingresso si trova il trofei di un Pesce spada. Sulla parete centrale alcuni disegni, con a lato le dimensioni rapportata alla statura umana, riproducono otto dei più noti grandi rettili preistorici terrestri, aerei ed acquatici.

 

In evidenza

  • Le ultime notizie

    Linea diretta con il Palazzo comunale.  

  • EMERGENZA CORONAVIRUS: tutti gli aggiornamenti

    Gli aggiornamenti relativi all'emergenza epidemiologica e alle disposizioni adottate dalle autorità in materia si possono trovare a questa pagina.  

  • Iscrizioni on line al servizio mensa

    Tutti i bambini che frequenteranno per la prima volta nell’anno 2020-2021 la scuola dell’infanzia e la scuola primaria dovranno iscriversi al servizio mensa. Le iscrizioni devono essere effettuate esclusivamente on line dal 20 luglio al 31 agosto 2020 collegandosi al sito del Comune di Bra, nella pagina dedicata allo Spazio Scuola. La mancata presentazione della domanda sarà considerata una rinuncia al servizio. N.B. Ai fini dell'iscirizione, l'ufficio Scuola (tel. 0172.438238 - ufficio.scuola@comune.bra.cn.it) fornisce supporto telematico a coloro che fossero sprovvisti di connessione internet o strumenti informatici.  Maggiori informazioni in merito all'iscrizione e alle novità in materia di pagamenti dei servizi scolastici cliccando QUI.

  • Asilo nido: la graduatoria provvisoria 2020-2021

    A questo link è pubblicata la graduatoria provvisoria per l'anno 2020-2021, in attesa delle disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri circa il numero dei bambini e le modalità di frequenza.

  • Info rifiuti: Ecocentri ed Ecosportello

     Dal 4 maggio riprende l'attività degli Ecocentri di corso Monviso e Pollenzo, secondo queste modalità e orari.  Si ricorda che per tutte le informazioni inerenti i rifiuti e il servizio di igiene urbana è presente in città l'Ecosportello. Il servizio è attivo in via Monviso 5A, nei pressi del Centro di raccolta. Gli orari di apertura e tutte le informazioni utili si trovano nella sezione dedicata. L’Ecosportello è raggiungibile telefonicamente al numero 0172.201054 o, via mail, all’indirizzo: ecosportello@strweb.biz.

  • Servizi Socio Assistenziali

    E' stata formalizzata la gestione associata in convenzione dei servizi socio-assistenziali tra i Comuni di Bra (ente capofila), Ceresole d’Alba, Cherasco, La Morra, Narzole, Pocapaglia, Sanfrè, Santa Vittoria d’Alba, Sommariva del Bosco, Sommariva Perno e Verduno. In questa sezione del sito web tutti i riferimenti relativi alle aree di intervento, alle sedi territoriali e ai contatti. 

  • BDAP - Banca Dati Amministrazioni Pubbliche: link parte lavori

     E' possibile accedere alle informazioni che il nostro Comune ha inviato alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche del Ministero dell’Economia e delle Finanze) ai sensi del dlgs 229/2011 e secondo le modalità previste dal DM 26/02/2013.  Di seguito il link del Comune di Bra per accedere allla BDAP: Comune di Bra/BDAP .      

  • ZTL centro storico: i moduli per l'accesso

    Stanno per partire i controlli mediante telecamere dei varchi di accesso alla Ztl del centro storico. Residenti, titolari di posti auto, lavoratori ed altri soggetti che secondo la relativa ordinanza possono accedere all'rea, dovranno comunicare al comando di Polizia municipale i dati dei propri veicoli. I moduli per richiedere l'accesso.

  • Obbligo di pulizia di fossi e strade private

    Un'ordinanza comunale impone la pulizia di fossi e strade private ai proprietari di edifici e terreni prospicenti strade comunali o vicinali. Il motivo: impedire il ristagno di acqua sulla strada e il regolare deflusso. La sanzione può arrivare fino a 500 euro. La notizia.