Inizieranno mercoledì primo settembre 2004 i lavori di riqualificazione di piazza XX Settembre a Bra. L'intervento, che comporterà una spesa vicina al mezzo milione di euro, prevede una diversa regolamentazione del sistema viario e dei marciapiedi per garantire maggiori aree al passeggio, oltre ad una differente viabilità nella zona della Rocca.
Novità per i mercati settimanali del mercoledì e del venerdì, che tradizionalmente avevano proprio in piazza XX Settembre il loro centro. Il mercato del mercoledì traslocherà già a partire dal primo settembre in piazza Carlo Alberto, mentre il mercato del venerdì sarà suddiviso su più aree. I banchi rimarranno in piazza Caduti per la Libertà e corso Garibaldi, proseguendo nella parte di piazza XX Settembre di fronte al mercato coperto, sotto il cui padiglione troveranno posto tutti i venditori di generi ortofrutticoli. La zona di piazza Carlo Alberto sarà ampliata, con l'utilizzo del tratto di via Cavour che dà sulla stessa oltre che del lato che corre a fianco di via Mathis e del teatro Politeama.
Questa diversa sistemazione comporterà anche una differente viabilità. Oltre ai divieti di sosta e di transito nelle aree di mercato, il venerdì sarà realizzato un senso unico a scendere nel lato di piazza XX Settembre tra strada Montenero e via Pollenzo, così come un altro nuovo senso unico sarà istituito tra via Pollenzo e via Mendicità Istruita.
Domani mattina, mercoledì 18 agosto, inizierà l'attività di comunicazione per far conoscere le novità, con la distribuzione di volantini informativi che forniscono indicazioni sia delle novità sui mercati che consigli per chi guida. Il volantino, il cui pay off è “Piazza chiusa, mercato aperto”, riporta una cartina del centro storico cittadino per aiutare a comprendere meglio i luoghi e le sedi indicate, ed è disponibile su internet nello spazio dei servizi ai cittadini del sito del Comune all'indirizzo www.comune.bra.cn.it. (rg)