Si aprono lunedì 6 e si chiuderanno venerdì 17 settembre le iscrizioni ai corsi 2004-2005 del Civico Istituto Musicale “Adolfo Gandino” di Bra. Oltre ai corsi regolari che seguono i programmi ministeriali per i Conservatori statali, il programma messo a punto dal coordinatore artistico Giuseppe Allione e dai suoi collaboratori è in grado di soddisfare ogni esigenza. I corsi regolari riguarderanno l'apprendimento di arpa, batteria e percussioni, canto lirico e moderno, chitarra classica e ritmica, basso elettrico, flauto, clarinetto, saxofono, oboe, fagotto, corno, tromba, trombone, pianoforte, organo, clavicembalo, fisarmonica, violino, viola, violoncello, composizione, musica computer, oltre che improvvisazione jazz. Inoltre, saranno proposti corsi in materie complementari quali teoria e solfeggio, cultura musicale (armonia), esercitazioni corali, musica da camera, storia della musica, pianoforte complementare ed esercitazioni corali.
Speciali momenti formativi sono stati pensati anche per i più piccini, con un innovativo percorso che permetterà di abbinare l'apprendimento delle sette note a quello della lingua inglese. Si tratta del corso “Musical english for children”, dove la musica sarà l'elemento che servirà da tramite per incrementare le conoscenze della lingua straniera. Sono previsti poi i corsi di “Baby music” o “musica in culla”, riservata ai bimbi da zero a tre anni, che seguiranno le lezioni tutti assieme e saranno accompagnati da un genitore. I corsi di “Musica gioco” si differenzieranno per età, con due diversi percorsi indirizzati ai bambini della scuola materna ed a quelli della scuola elementare. Il corso di “Musica gioco I” è riservato ai bambini da tre a cinque anni, mentre “Musica gioco II” per ragazzi di età superiore ai sei anni. Infine, il corso individuale di “Musica gioco con pratica strumentale” sarà riservato a coloro che hanno già raggiunto i nove anni.
Le iscrizioni si ricevono alla segreteria dell'Istituto Gandino in via Parpera 4 dal lunedì al venerdì in orario 10-12 e, nel pomeriggio, dalle 16 alle 18. Maggiori informazioni anche nelle locandine che saranno distribuite in questi giorni in città e sul sito internet del Comune all'indirizzo www.comune.bra.cn.it nella speciale sezione dedicata al Gandino. (rg)