IoAiutoBra 1 rid

Ultime Home

L’estate sembra ancora lontana ma la Colonia Marina di Bra in Laigueglia è in pieno fermento con migliorie e adeguamenti per poter accogliere i clienti questa estate. Da quest’anno la gestione è in capo alla Cooperativa Progetto Emmaus.

Eliminazione di tre passaggi a livello, realizzazione di nuove strade in comune di Bra e completamento della copertura dei binari sulla linea Alba-Bra.

L’approvazione del bilancio di previsione finanziario per il triennio 2019-2021 è stata uno dei temi centrali del consiglio comunale di Bra, riunitosi ieri sera (20 dicembre 2018) nella sala Achille Carando del Palazzo Municipale. Una discussione che è stata preceduta dalla mozione d’ordine proposta dal consigliere Claudio Allasia (Movimento Cinque Stelle) e condivisa dai consiglieri Davide Tripodi e Sergio Panero (Bra Domani), già firmatari di una analoga richiesta inoltrata nelle scorse settimane al presidente e ai capigruppo, volta a contestare la mancata completezza dei documenti depositati a conoscenza dei consiglieri e a richiedere il rinvio dell’adunanza per affrontare le tematiche di bilancio, viste le tempistiche di convocazione e il conseguente scarso tempo utile per approfondire la relativa documentazione. In merito, il presidente Biagio Conterno ha ribadito il rispetto della normativa, avallato anche da parere legale già inviato ai proponenti. A seguito di votazione sull’ammissibilità, la mozione d’ordine è respinta dal Consiglio comunale, con prosecuzione dell’esame delle delibere finanziarie.

Allegati:
Scarica questo file (PRESENTAZIONE BILANCIO 2019.pdf)PRESENTAZIONE BILANCIO 2019.pdf[Le slide di presentazione del bilancio previsionale 2019-2021]131 kB

Siglati nei giorni scorsi a Bra due accordi relativi alle politiche fiscali per l’annualità 2019 e all’applicazione del Fondo compensativo Tari 2018 per le utenze non domestiche.

Prosegue speditamente, a Bra, la distribuzione delle dotazioni a tutte le utenze in vista della nuova gestione del servizio di raccolta rifiuti, che entrerà in vigore a partire da febbraio 2019. Per agevolare la cittadinanza nel ritiro dei sacchi conformi per l’indifferenziata e dei kit per la raccolta di plastica e organico (in consegna progressiva sino a fine gennaio, secondo un calendario fisso per aree territoriali), l’Ecosportello apre le sue porte in piazza Caduti per la Libertà, con un nuovo ingresso con affaccio diretto sulla piazza del Municipio. L’ufficio è aperto con orario esteso e continuato sino al 2 febbraio, dalle 8 alle 17 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 15 il sabato, ed è a disposizione dei cittadini anche telefonicamente, al numero 0172.201054, oppure via mail, all’indirizzo ecosportello@strweb.biz, per qualsiasi dubbio o chiarimento.

Da oggi il Distaccamento Vigili del Fuoco volontari di Bra ha un nuovo efficiente mezzo in dotazione, adatto a gestire gli interventi di emergenza sul territorio: è l’autopompa serbatoio Iveco Stralis 420 cavalli, acquistata grazie alle donazioni di oltre sessanta realtà locali (tra Comuni, aziende, confraternite, associazioni e cittadini) e ufficialmente consegnata sabato 8 dicembre 2018 a Bra, in una partecipata cerimonia davanti a Palazzo Comunale.

In evidenza

  • Le ultime notizie

    Linea diretta con il Palazzo comunale.  

  • Referendum costituzionale 20 e 21 settembre

    Il 20 e 21 settembre 2020 si svolgerà il Referendum costituzionale precedentemente in programma il 29 marzo, rinviato per l'emergenza COVID-19. Documenti, pubblicazioni e informazioni inerenti le operazioni elettorali e i vari adempimenti preparatori sono pubblicate nell'apposita sezione "Elettorale" del nostro sito internet. 

  • EMERGENZA CORONAVIRUS: tutti gli aggiornamenti

    Gli aggiornamenti relativi all'emergenza epidemiologica e alle disposizioni adottate dalle autorità in materia si possono trovare a questa pagina.  

  • Iscrizioni on line al servizio mensa

    Tutti i bambini che frequenteranno per la prima volta nell’anno 2020-2021 la scuola dell’infanzia e la scuola primaria dovranno iscriversi al servizio mensa. Le iscrizioni devono essere effettuate esclusivamente on line dal 20 luglio al 31 agosto 2020 collegandosi al sito del Comune di Bra, nella pagina dedicata allo Spazio Scuola. La mancata presentazione della domanda sarà considerata una rinuncia al servizio. N.B. Ai fini dell'iscirizione, l'ufficio Scuola (tel. 0172.438238 - ufficio.scuola@comune.bra.cn.it) fornisce supporto telematico a coloro che fossero sprovvisti di connessione internet o strumenti informatici.  Maggiori informazioni in merito all'iscrizione e alle novità in materia di pagamenti dei servizi scolastici cliccando QUI.

  • Asilo nido: la graduatoria provvisoria 2020-2021

    A questo link è pubblicata la graduatoria provvisoria per l'anno 2020-2021, in attesa delle disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri circa il numero dei bambini e le modalità di frequenza.

  • Info rifiuti: Ecocentri ed Ecosportello

     Dal 4 maggio riprende l'attività degli Ecocentri di corso Monviso e Pollenzo, secondo queste modalità e orari.  Si ricorda che per tutte le informazioni inerenti i rifiuti e il servizio di igiene urbana è presente in città l'Ecosportello. Il servizio è attivo in via Monviso 5A, nei pressi del Centro di raccolta. Gli orari di apertura e tutte le informazioni utili si trovano nella sezione dedicata. L’Ecosportello è raggiungibile telefonicamente al numero 0172.201054 o, via mail, all’indirizzo: ecosportello@strweb.biz.

  • Servizi Socio Assistenziali

    E' stata formalizzata la gestione associata in convenzione dei servizi socio-assistenziali tra i Comuni di Bra (ente capofila), Ceresole d’Alba, Cherasco, La Morra, Narzole, Pocapaglia, Sanfrè, Santa Vittoria d’Alba, Sommariva del Bosco, Sommariva Perno e Verduno. In questa sezione del sito web tutti i riferimenti relativi alle aree di intervento, alle sedi territoriali e ai contatti. 

  • BDAP - Banca Dati Amministrazioni Pubbliche: link parte lavori

     E' possibile accedere alle informazioni che il nostro Comune ha inviato alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche del Ministero dell’Economia e delle Finanze) ai sensi del dlgs 229/2011 e secondo le modalità previste dal DM 26/02/2013.  Di seguito il link del Comune di Bra per accedere allla BDAP: Comune di Bra/BDAP .      

  • ZTL centro storico: i moduli per l'accesso

    Stanno per partire i controlli mediante telecamere dei varchi di accesso alla Ztl del centro storico. Residenti, titolari di posti auto, lavoratori ed altri soggetti che secondo la relativa ordinanza possono accedere all'rea, dovranno comunicare al comando di Polizia municipale i dati dei propri veicoli. I moduli per richiedere l'accesso.

  • Obbligo di pulizia di fossi e strade private

    Un'ordinanza comunale impone la pulizia di fossi e strade private ai proprietari di edifici e terreni prospicenti strade comunali o vicinali. Il motivo: impedire il ristagno di acqua sulla strada e il regolare deflusso. La sanzione può arrivare fino a 500 euro. La notizia.