Ultime Home

Dopo l’apprezzata cena di gala di anteprima nei locali della Mensa comunale (che ha presto fatto registrare il tutto esaurito), gli stellati Michelin Massimo Camia, Maurilio Garola e Davide Palluda hanno reinterpretato per tre giorni la Salsiccia di Bra, grande protagonista della manifestazione, in abbinamento alle tipicità del territorio: il riso, le verdure degli orti, il pane e il formaggio Bra Dop. Nove diversi piatti d’autore alla portata di tutti, apprezzatissimi dal pubblico insieme alle altre proposte di BRA’S: il tagliere misto di eccellenze, la focaccia preparata dai panettieri del Consorzio Pane di Bra, i vini delle Cantine Ascheri, le birre Sta Brau e i caffè offerti da DiCaf. In sala, oltre agli chef e alle loro brigate, che hanno cucinato dal vivo le migliaia di porzioni stellate ordinate dai visitatori, anche gli allievi dell’indirizzo Alberghiero del “Velso Mucci” che, coordinati dagli insegnati, hanno collaborato all’evento con professionalità e competenza. L’intrattenimento musicale è stato curato dalla web radio Braontherocks e non sono mancati gli eventi per apprezzare la città e le sue eccellenze: un treno storico in arrivo da Torino, visite guidate ai gioielli del Barocco piemontese sotto la Zizzola, tour alle storiche Cantine Ascheri, menù dedicati nei ristoranti cittadini, musei aperti e gratuiti, mostre e un divertente spettacolo per famiglie al Teatro Politeama Boglione.

Un successo che apre la strada a un nuovo importante evento sotto la Zizzola, che va ad aggiungersi alla già variegata proposta che caratterizza l’offerta turistica e culturale in città. In attesa della prossima edizione dell’evento, la première di BRA’S si chiude con un’iniziativa di solidarietà: gli ortaggi forniti da OrtoBra Gourmet che non sono stati consumati sono stati donati, in accordo con Comune di Bra e Ascom, alla Caritas cittadina.

BRA’S – Il Festival della Salsiccia di Bra è stato organizzato dal Comune di Bra, dall’Ascom di Bra e dal Consorzio della Salsiccia di Bra in collaborazione con Consorzio Bra DOP, Consorzio Pane di Bra, Riso di Bra, OrtoBraGourmet, Cantine Ascheri, DiCaf, I.P.S. Velso Mucci e il sostegno di Camera di Commercio di Cuneo, Regione Piemonte, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Cassa di Risparmio di Bra GruppoBPer. (em)

 

(foto di Tino Gerbaldo)

Distribuzione sacco bianco

Prosegue speditamente la distribuzione delle nuove dotazioni di sacchetti (bianchi con banda rossa) per la raccolta dei rifiuti indifferenziati nel territorio comunale per il prossimo anno, da utilizzare a partire dall’inizio di gennaio 2020. La consegna avviene fino al 21 dicembre all’Ecosportello Rifiuti in corso Monviso 5A, in prossimità del Centro raccolta e del cimitero urbano, secondo questi orari estesi: dal lunedì al venerdì ore 8.30-12.30 e 14.00-17.30, il sabato ore 08.30-14.00.

I ritardatari potranno eccezionalmente ancora ritirare le proprie dotazioni lunedì 23, martedì 24, venerdì 27, sabato 28, lunedì 30 e martedì 31 dicembre 2019 esclusivamente dalle 8.30 alle 12.30, sempre nella nuova sede di corso Monviso.

Transizione sacco arancione/sacco bianco
Si ricorda che gli ultimi passaggi di raccolta RSU del 2019 con sacco arancione avverranno lunedì 30 dicembre (Zona B) e martedì 31 dicembre (Zona A). A partire dalla prima settimana di gennaio sarà consentito esporre esclusivamente il nuovo sacco conforme di colore bianco con banda rossa. Il 6 gennaio è previsto il primo passaggio di raccolta per la Zona B e il 7 Gennaio per la ZONA A. I sacchi conformi di colore arancione e altri sacchi diversi non verranno ritirati.

Il servizio durante le Festività
In occasione del periodo natalizio, il servizio di raccolta carta previsto per mercoledì 1 gennaio 2020 (Zona B) è posticipato a giovedì 2 gennaio dalle 12.00 alle 18.00 (esposizione entro le ore 12). Sono previsti inoltre due servizi straordinari di raccolta carta martedì 7 gennaio per la Zona B (ore 12-18, esposizione entro le 12) e mercoledì 8 gennaio nella Zona A, con le stesse modalità orarie.

Nuovo orario 2020
Da gennaio l’Ecosportello Rifiuti osserverà un nuovo orario che uniforma le aperture pomeridiane: il servizio sarà a disposizione della cittadinanza tutte le mattine (festivi infrasettimanali esclusi) dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30, oltre ai pomeriggi del martedì e del giovedì, dalle 14 alle 17.30. In occasione delle festività natalizie, l’ufficio sarà chiuso mercoledì 1 e lunedì 6 gennaio 2020.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Ecosportello Rifiuti al numero 0172.201054 (durante gli orari di apertura), oppure via mail all’indirizzo: ecosportello@strweb.biz. (em)

Info: Città di Bra – Ecosportello Rifiuti

Tel. 0172.201054 – ecosportello@strweb.biz


Verranno inaugurate lunedì 16 settembre 2019, alle ore 10 nei giardini di piazza Roma, la nuova area gioco inclusiva realizzata dal Comune di Bra grazie al contributo della ditta “Baratti & Milano” e il “Dado della pace”, creato nell’ambito del progetto internazionale “Living Peace”. Saranno presenti Guido Repetto, amministratore delegato della Baratti & Milano, e Carlos Palma, coordinatore internazionale del progetto “Living Peace” e ideatore del percorso di educazione alla pace attraverso lo strumento del dado.

La scuola a portata di un click. Da quest’anno per gli studenti e le famiglie braidesi è disponibile una nuova App “SpazioScuola” che permetterà di visionare da smartphone o tablet i dati anagrafici e il Conto Virtuale (addebiti e ricariche) degli utenti dei servizi scolastici. A breve, poi, le funzioni dell’App saranno ampliate e attraverso questo strumento elettronico si potranno effettuare in tutta sicurezza i pagamenti per i servizi. Inoltre, sarà possibile tramite l’App effettuare una ricarica con carta di credito (circuiti  Visa, Mastercard) entrando nella sezione “pagamenti” e seguendo la procedura guidata.

Il Consiglio comunale di Bra si è riunito ieri, martedì 30 luglio 2019, prendendo atto del permanere degli equilibri di bilancio e approvando l’assestamento al bilancio di previsione 2019/2021.