Famiglie in festa a Bra: il programma di maggio

Pubblicato il 30 aprile 2018 • Cultura

Sono dedicati al contrasto della ludopatia patologica i primi eventi del programma “Famiglie in festa 2018” che punteggia tutto il mese di maggio a Bra. Venerdì 4 maggio 2018, alle 20,45, è in programma la conferenza spettacolo “Fate il nostro gioco- La matematica del gioco d’azzardo”. La performance dal vivo si propone di potare in scena “il rigore e la meraviglia della scienza” offrendo al pubblico informazioni concrete e realiste che sulle probabilità di vincita di alcuni popolari giochi. Obiettivo dell’intervento è quello di “smontare” alcune delle più comuni e infondate teorie sul gioco d’azzardo illustrando le caratteristiche e le modalità di calcolo del “margine di guadagno del banco” dei più conosciuti giochi a premi. L’evento, ad ingresso libero e in programma al polifunzionale “Arpino”, è organizzato da Talenti Latenti nel Piano locale dipendenze dell’Asl Cn2 con il contributo della Fondazione Crc e la collaborazione di Comune di Bra e Consulta comunale delle famiglie, Taxi 1729 e Consorzio compagnia di inziative sociali.


Il giorno successivo, sabato 5 maggio, a partire dalle 10 al Bar Cavour di via Cavour 53, è in programma “Slot mob”, una giornata dedicata al buon gioco. Come recita il sottotitolo dell’iniziativa, “un bar senza slot ha più spazio per le persone”: nel locale sarà allora possibile divertirsi dedicandosi a giochi da tavolo, scacchi, dama, calcio balilla e tanto altro, fino a sera. Nel pomeriggio è previsto l’intervento e il saluto da parte dell’Amministrazione comunale. L’evento, a ingresso libero e aperto a tutti, è organizzato in collaborazione con il Movimento dei Focolari, il circolo damistico braidese, l’associazione ludico-culturale “Ordine della Rocca” e lo Scacchi Club Bra.


In tema di gioco, che sarà anche il filo conduttore dell’edizione di quest’anno del Salone del libro per ragazzi (21-27 maggio), anche la mostra fotografica di Ferdinando Scianna che sarà visitabile dall’11 maggio (vernissage alle 18) al 5 giugno a Palazzo Mathis. Il titolo dell’allestimento è “In gioco”.


Il programma di “Famiglie in festa”, organizzato dal Comune di Bra in collaborazione con la Consulta per le Famiglie nell’ambito della rassegna provinciale “Famiglia sei Granda”, prosegue con diversi appuntamenti: domenica 13 maggio (dalle 14) c’è la seconda edizione del Gran Premio di Go kart a pedali del quartiere Bescurone con l’associazione Ali Spiegate, domenica 20 maggio il torneo di calcio giovanile “Memorial don Aldo Rabino” organizzato dai Toro Club di Bra e Carmagnola. Il 26 maggio, serata finale dei laboratori di quartiere e dell’associazione “Madonna dei fiori” con due spettacoli all’auditorium “Arpino” dalle 20,45. Domenica 27 maggio, a Pollenzo, si terrà la corsa non competitiva e camminata per famiglie tra gli orti di Bra con l’associazione “Amici di Daniela”. Due appuntamenti “sforano” nel mese di giugno: il 2, alle 17, si terrà nel teatro parrocchiale di San Giovanni il saggio finale del “Piccolo coro multietnico” e il 7 giugno, dalle 19, appuntamento in Oltreferrovia per la festa-evento “Quartiere, Comune, Scuola: una forza che vince”.