Bra: in gita con il Museo Craveri

Pubblicato il 1 ottobre 2019 • Musei

Il Museo civico “Craveri” di Storia Naturale di Bra partecipa anche quest’anno alla “Settimana del Pianeta Terra – l’Italia alla scoperta delle Geoscienze”, appuntamento giunto alla VII edizione, con una escursione alla scoperta di alcuni particolari aspetti geologici che caratterizzano il paesaggio piemontese, in programma per domenica 13 ottobre 2019.

La meta della gita, organizzata in collaborazione con l’associazione “Amici dei Musei” e curata dal geologo Marco Terenzi, sarà la zona dei laghi dell'Anfiteatro morenico d’Ivrea, un’area di notevole interesse geologico, naturalistico e faunistico che offre la possibilità di immergersi nel verde passeggiando tra i sentieri che collegano questi bacini di origine glaciale. L'escursione prevede il passaggio dal Lago Sirio, caratterizzato dalle cosiddette “Terre Ballerine”, una ex-torbiera il cui terreno elastico ondeggia sotto i passi di chi vi cammina, per poi proseguire verso il Lago Pistono, tra vigneti e boschi di castagno sotto l’occhio vigile del castello di Montalto Dora.

Il programma della giornata prevede la partenza da Bra alle 8, in piazza Giolitti lato Croce Rossa; alle 10 arrivo presso il lago Sirio e a seguire pranzo al sacco presso il lago Nero. Rientro a Bra per le 19. Complessivamente il percorso ad anello dell’escursione è di 14 chilometri, di bassa difficoltà.

Per partecipare alla gita è necessario iscriversi entro le 13 venerdì 11 ottobre contattando il Museo Craveri via email (craveri@comune.bra.cn.it) o telefonicamente (0172-412010). La quota di iscrizione ammonta a 15 euro per gli adulti e a 10 euro per i giovani fino a dodici anni. In caso di mal tempo l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.