Cinema sotto le stelle: il 26 agosto Francesco Amato e i suoi “18 regali”

Pubblicato il 18 agosto 2021 • Cinema giardini del belvedere, bra

Sarà direttamente la voce del regista e sceneggiatore braidese Francesco Amato a presentare “18 regali”, ultimo appuntamento della rassegna estiva con il cinema all’aperto a Bra, in programma giovedì 26 agosto alle 21 ai Giardini del Belvedere.

Vincitore del David Giovani all’ultima edizione dei David di Donatello, dove si è aggiudicato anche le nomination per la statuetta di Miglior attrice protagonista a Vittoria Puccini e Miglior attrice non protagonista a Benedetta Porcaroli, “18 regali” vede nel cast anche Edoardo Leo, Sara Lazzaro e Marco Messeri. Uscito in sala nel gennaio 2020, prima dello scoppio della pandemia, “18 regali” in poche settimane ha superato i 3 milioni di incasso, e successivamente ha girato il mondo distribuito a livello internazionale da Netflix. 


La storia è ispirata ad una vicenda reale che la magia del cinema ha trasformato in un inno alla vita: la straordinaria storia di Elisa Girotto, la donna che ha commosso il mondo lasciando 18 regali per i futuri compleanni della figlia quando ha scoperto di avere poco tempo per vederla crescere. Come ogni anno Alessio (Edoardo Leo) consegna alla figlia Anna (Benedetta Porcaroli) un regalo lasciatole da Elisa (Vittoria Puccini). È il giorno del diciottesimo compleanno di Anna e da scartare le rimane l’ultimo regalo, ma un desiderio di ribellione e un senso di vuoto incolmabile la spingono a scappare dalla festa organizzata dal padre. Si ritrova a vagare di notte in mezzo alla strada e una macchina, non vedendola, la investe. Al suo risveglio Anna si ritrova faccia a faccia con la madre che non ha mai conosciuto. Il destino le regala così l’occasione di conoscere Elisa, e farsi conoscere a sua volta, in uno straordinario viaggio ricco di emozioni e speranza.
Soggetto e sceneggiatura sono di Francesco Amato, Massimo Gaudioso, Davide Lantieri e Alessio Vicenzotto.


Per Francesco Amato si tratta del quarto lungometraggio, dopo i pluripremiati “Ma che ci faccio qui”, “Cosimo e Nicole” con Riccardo Scamarcio e Clara Ponsot,  “Lasciati Andare” interpretato da Toni Servillo, Carla Signoris, Luca Marinelli e Giacomo Poretti, e il successo televisivo della fiction di Rai1 “Imma Tataranni – sostituto procuratore”.

Inizio spettacolo alle ore 21, ingresso a 3 euro, nel rispetto delle direttive anti-Covid in vigore dal 6 agosto. I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione chiamando l’Ufficio comunale Turismo e Cultura al numero 0172.430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it. (em)

Info: Città di Bra – ufficio Turismo e Cultura
         tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it