Il 4 Novembre a Bra. Iniziative in memoria dei Caduti di tutte le guerre

Pubblicato il 24 ottobre 2018 • Commemorazioni

Nel centenario della conclusione della Grande Guerra e in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, la Città di Bra rende omaggio alla memoria dei suoi caduti per la Patria. Il calendario delle iniziative inizia già sabato 3 novembre 2018, con la cerimonia di Anniversario del Centenario della fine della Grande Guerra organizzata dal gruppo Alpini braidese su impulso dell’A.N.A. nazionale, in programma alle 19 presso il Monumento ai Caduti di piazza Roma.

Il giorno successivo, domenica 4 novembre, si prosegue con le celebrazioni organizzate dal Comune di Bra e con la tradizionale deposizione delle corone d’alloro ai cippi cittadini, in programma a partire dalle 8 del mattino. Alle 9, con ritrovo nei pressi della rotonda di viale Rimembranze, l’Amministrazione comunale presenterà ufficialmente la nuova opera realizzata  proprio nella rotatoria in memoria dei Caduti braidesi, su idea dell’ingegnere Guida Gaia e con il sostegno del Lions Club Bra Host, presieduto da Riccardo Contato: si tratta di due pennoni da cui scendono altrettante bandiere tricolori, a dare il benvenuto e l’arrivederci a chi giunge o parte da Bra. Contestualmente, verranno presentati anche i lavori di manutenzione e di sostituzione delle targhe metalliche dei cippi a ricordo dei caduti, sempre su viale Rimembranze, realizzati grazie alla collaborazione di Nino Terreno. I due interventi completano l’opera iniziata nel 2015, quando fu ripristinato il doppio cippo all’imbocco del viale, grazie anche al contributo del Rotary, degli Alpini e dei Combattenti e Reduci.
A seguire, il corteo -  accompagnato dalle note della banda musicale cittadina “Giuseppe Verdi” - si dirigerà in piazza Roma, per la deposizione della corona di alloro al Monumento dei Caduti e gli interventi delle Autorità e dei rappresentati delle associazioni combattentistiche e d’arma.  Alle 11, nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea, in piazza Caduti per la Libertà, verrà celebrata la Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre.

Uno spettacolo di parole e musica ricorderà infine, sabato 24 novembre alle 21 nell’Auditorium “Giovanni Arpino” di largo Resistenza, il centenario della conclusione del primo conflitto mondiale. Sul palco, la banda musicale cittadina “Giuseppe Verdi” eseguirà brani di inizio ‘900, che verranno intervallati dalla narrazione di episodi e di personaggi – anche braidesi – relativi a quella pagina della nostra Storia. Ingresso libero.