L'Erbario di Elide in mostra

Pubblicato il 2 maggio 2019 • Musei Piazza Caduti per la Libertà, 20, 12042 Bra CN, Italia

Sarà inaugurata sabato 11 maggio alle 18 la mostra “L’erbario di Elide Viaggio figurato nella bellezza del patrimonio botanico del Museo Craveri” a cura degli studenti e dei docenti del Liceo Giolitti-Gandino. Appuntamento a Palazzo Mathis (piazza Caduti per la Libertà, 20)

La allestimento propone una rivisitazione artistica, raccolta anche in un volume, di uno degli erbari più importanti al mondo, quello raccolto nell’Ottocento dall’esploratore e naturalista braidese Federico Craveri. Il “viaggiatore” che varcherà la soglia della mostra troverà ad attenderlo un percorso multisensoriale, tra il profumo della lavanda, il colore sgargiante dei fiori di papavero e di tarassaco e le forme armoniose e slanciate del salice…alla scoperta della meravigliosa bellezza della natura.

“Questa mostra – spiegano gli organizzatori – vuole essere un viaggio attraverso le bellissime figure di piante comuni e rare, in cui possiamo leggere da una parte il fascino della ricerca artistica e dall’altra l’interesse della storia della medicina declinata come fitoterapia”. “L’Erbario di Elide” è visitabile ad ingresso libero. fino al 19 maggio negli orari di apertura del palazzo: giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 9 alle 12,30. La mostra è organizzata dal Liceo Giolitti-Gandino con il sostegno della Fondazione CRC e con il patrocinio del Museo Civico Craveri di Storia Naturale e del Comune di Bra.