Musica in fasce e Sviluppo della Musicalità: si presentano i due corsi del “Gandino”

Pubblicato il 15 ottobre 2018 • Musica Via Bonino, 11, 12042 Bra CN, Italia

Molti studi dimostrano che una progressiva e corretta esposizione alla musica fin dalla tenera età dona benessere e serenità al bambino, predisponendolo maggiormente allo sviluppo del linguaggio  e, più in generale, all'apprendimento. Da questa consapevolezza prendono avvio i corsi “Musica in fasce” (bambini dagli 0 ai 36 mesi) e “Sviluppo della Musicalità” (3-5 anni) dell’Istituto civico musicale di Bra “Gandino”, tenuti dalla docente abilitata Barbara Borgna. I corsi verranno presentati sabato 20 ottobre 2018 nel complesso parrocchiale di San Giovanni (ingresso da via Bonino 11, piano terra): alle 9.30 il progetto “Musica in fasce” e alle 10.30 lo “Sviluppo della Musicalità”.

Il corso “Musica in fasce” si struttura in due periodi da 10 incontri a cadenza settimanale della durata di circa 45 minuti l’uno, con affiancamento costante di un’educatrice di riferimento. La frequenza richiede che il bambino sia accompagnato da una figura affettiva di riferimento.

Il corso “Sviluppo della Musicalità”, indirizzato ai bambini dai tre ai cinque anni, rappresenta un momento di avvicinamento alla musica e la prosecuzione ideale del progetto “in fasce”. Attraverso una guida informale e attività ludiche, l’insegnante “immerge” i bimbi in un universo musicale vario e complesso, in modo da offrire loro un panorama completo di suoni e ritmi. Anche in questo caso, il corso è strutturato in due periodi da 10 incontri, uno in partenza già da fine ottobre 2018 e uno da febbraio 2019.

Per entrambi i corsi è previsto un incontro di prova. Quota di frequenza: 100 euro a corso.

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria del “Gandino” (via Parpera 16) dal lunedì al venerdì in orario 14.30-19.30, tel. 0172.44465.