Trent’anni di gemellaggio tra Bra e Spreitenbach

Pubblicato il 29 agosto 2018 • Comune Piazza Caduti per la Libertà, 20, 12042 Bra CN, Italia

Da trent’anni il Comune di Bra e la svizzera Spreitenbach sono unite da un gemellaggio che sancisce ufficialmente i rapporti di amicizia tra le due città. Il “compleanno” del gemellaggio sarà festeggiato con una cerimonia ufficiale in programma venerdì 7 settembre 2018 alle 18 nel cortile di Palazzo Mathis alla presenza di una delegazione proveniente dalla svizzera, insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali di ieri e di oggi e a tutti coloro che vorranno unirsi all’evento. A seguire, sotto l’ala di corso Garibaldi, alle 20 sarà servita una cena (menù a 25 euro, su prenotazione) con piatti ispirati alle città e i paesi che hanno dei rapporti di gemellaggio e di amicizia con Bra. Oltre a Spreitenbach, infatti, Bra è gemellata anche con la cittadina tedesca Weil der Stadt, con Corral de Bustos (Argentina), San Sosti (Cosenza), Gualdo Tadino (Perugia) e ha stretto “patti di amicizia” e accordi con Badalucco (Imperia), con il comune francese di Saint Pons (Francia) e con la contea cinese di Yongchang.

Quello con Spreitenbach è il legame più longevo, nato alla fine degli Anni ‘80 su iniziativa dell’allora sindaco Piero Cravero e dell’amico svizzero Aldo Steiger. Il gemellaggio è stato formalizzato il 21 ottobre 1988 accompagnato, allora e negli anni a venire, da diversi viaggi e occasioni di confronto culturale, sociale, sportivo ed economico e di scambio tra gli amministratori, i cittadini e le associazioni braidesi e gli “amici” svizzeri. Spreitenbach, cittadina del cantone di Argovia di lingua tedesca, è abitata da circa 11 mila persone e si trova poco distante da Zurigo e da Baden.

La serata dedicata a celebrare il tentennale dell’amicizia tra Bra e Spreitenbach si chiuderà con l’arrivo della folkloristica “Carovana Balacaval” in piazza XX Settembre, alle 21,30, in concomitanza con il concerto dei Drega (swing manouche) per l’apertura del Festival degli artisti di strada che accompagna il weekend della festa patronale di Bra. (ea)

Info:    Città di Bra – Ufficio turismo e manifestazioni
             Tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it