Bra aderisce a Spazzamondo: aperte le adesioni, cittadini attivi per l’ambiente!

Pubblicato il 14 maggio 2021 • Ambiente

 

Ci sarà anche il Comune di Bra tra le 150 realtà che partecipano all’iniziativa “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente”, uno degli eventi promossi dalla Fondazione CRC con l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva dei cittadini nella presa in carico di beni e spazi comuni e favorire la salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente.

 

L’appuntamento è per la mattinata di sabato 5 giugno, Giornata mondiale dell’Ambiente, dalle 9.30 alle 12: i cittadini braidesi sono invitati a partecipare iscrivendosi on line sul sito dedicato www.spazzamondo.it entro giovedì 3 giugno. Il giorno dell’evento, alle 9.30 nel punto informativo di piazza Arpino, ai partecipanti verrà distribuito un kit gratuito “di raccolta” (t-shirt, guanti, pinze, sacchi, ecc.) per poi partire con l’iniziativa collettiva di riqualificazione e pulizia nei punti individuati in città, in contemporanea con gli altri centri aderenti.

 

Partecipando a “Spazzamondo” i cittadini contribuiranno a pulire l’ambiente e aiuteranno anche il proprio Comune a vincere uno dei premi messi in palio dalla Fondazione CRC: 21 mila euro complessivi per i 9 Comuni, suddivisi per fasce di residenti, che riusciranno a coinvolgere il maggior numero di partecipanti, da utilizzare per la riqualificazione di un’area verde cittadina. Quindi, via con le iscrizioni su www.spazzamondo.it e….passaparola!

 

L'esempio di cittadini che decidono di ‘sporcarsi le mani’ spero sappia muovere le coscienze e la sensibilità dei pochi che ancora sottovalutano il problema ambientale – commenta l’assessore all’Ambiente Daniele Demaria –. Per questo motivo siamo grati a tutti coloro che si renderanno volontari non solo per il lavoro di pulizia ma soprattutto per il grande valore educativo dell'esempio personale. L'amministrazione continua comunque a lavorare con grande impegno grazie all'ecosportello, agli ausiliari ambientali e la Polizia Municipale tutta affinché queste giornate possano rendersi superflue e la giornata mondiale dell'ambiente possa essere solo una festa per celebrare la bellezza della natura”.

 

 Info: Città di Bra – Ufficio Ambiente

tel. 0172.438210 – ambiente@comune.bra.cn.it