Bra: attivo uno sportello telefonico di supporto psicologico gratuito

Pubblicato il 8 aprile 2020 • Emergenza

 

Il momento che stiamo affrontando è difficile per tutti, anche sul fronte emotivo e psicologico: ci confrontiamo con preoccupazioni nuove e inaspettate ed è possibile che emergano fragilità nel gestire la quotidianità stravolta, l’isolamento e la lontananza dai propri cari, la paura e la percezione del rischio.

Il Comune di Bra ha attivato uno sportello telefonico di supporto psicologico alla cittadinanza, in collaborazione con l'associazione di volontariato “Psicologi per i Popoli Piemonte”, organizzazione che da oltre 10 anni opera nelle emergenze, in sinergia con realtà locali.

Il servizio è gratuito e rivolto a tutti i braidesi che si trovino in una condizione di difficoltà, in particolar modo agli anziani, a chi è solo o in isolamento, alle famiglie alle prese con la gestione dei figli, a coloro che sono a contatto con la disabilità e al mondo professionale e produttivo in stop.

Ogni professionista offrirà - in specifici giorni e orari - uno spazio di ascolto qualificato, cercando di alleggerire il peso della situazione emergenziale che siamo costretti a vivere.

QUI l’elenco (pubblicato anche sul sito istituzionale www.comune.bra.cn.it, in costante aggiornamento), con i riferimenti e gli orari per usufruire del servizio

Il servizio – commenta il sindaco Gianni Fogliato – vuole essere un supporto a coloro che stanno affrontando con maggior difficoltà questo drammatico momento. Grazie di cuore ai professionisti che si sono resi disponibili nell’attivazione di questo punto di ascolto qualificato, ulteriore strumento per essere vicini alla cittadinanza e ai suoi bisogni in questa emergenza”. (em)Il servizio, coordinato dalla segretaria di Psicologi per i Popoli Piemonte e psicoterapeuta braidese Marianna Rudino, si affianca al supporto psicologico di elaborazione del lutto promosso dall’Asl Cn2 tramite i medici di famiglia.

 

L'elenco dei professionisti e gli orari del servizio
Allegato formato pdf
Scarica