Bra: consegnate le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Pubblicato il 3 giugno 2021 • Commemorazioni

In occasione della Festa Nazionale della Repubblica Italiana, il sindaco di Bra Gianni Fogliato, delegato dal Prefetto di Cuneo Fabrizia Triolo, ha consegnato le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferite dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a cinque cittadini braidesi.

Giuseppe Piumatti, già Grande Ufficiale, Commendatore e Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, è stato nominato Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Luciano Cravero e Anna Messa, già Cavalieri, sono stati insigniti del titolo di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Alberto Rizzo e Pietro Reinero hanno ricevuto il riconoscimento di Cavalieri dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Hanno partecipato alla cerimonia anche rappresentanti dell’Amministrazione comunale braidese e i referenti dell’ANIOC - Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche Stefano Milanesio (presidente) e Giacomo Berrino (segretario).

“E’ stato particolarmente significativo consegnare, proprio nel giorno della ricorrenza della Festa della Repubblica Italiana, le onorificenze a questi cinque cittadini braidesi, quale speciale riconoscimento al loro impegno civile e professionale, nell’interesse del bene collettivo e a favore della nostra comunità  – ha commentato il sindaco Gianni Fogliato –. Sono i Cittadini a fare la Repubblica, e la testimonianza di questi riconoscimenti rappresenta un simbolo e una responsabilità forti, da porre quale esempio di cittadinanza e contributo alla vita e allo sviluppo del nostro territorio”.

La Città di Bra ha reso omaggio alla Festa Nazionale della Repubblica Italiana con una cerimonia ufficiale trasmessa in diretta streaming e ora visibile sul canale You Tube del Comune (link diretto: https://www.youtube.com/user/comunebra). Durante la giornata del 2 giugno la Compagnia Marco Gobetti ha inoltre portato in scena nel cortile di Palazzo Mathis una lezione-spettacolo su Umberto Terracini, politico antifascista che ha ricoperto la carica di presidente dell’Assemblea costituente. (em)



Info: Città di Bra – Segreteria del Sindaco
         tel. 0172.438261 – sindaco@comune.bra.cn.it