Dal 1 dicembre le domande per il Reddito di inclusione

Pubblicato il 28 novembre 2017 • Sociale Piazza Caduti per la Libertà, 18, 12042 Bra CN, Italia

Dal 1° dicembre anche a Bra si potrà fare domanda per il Rei (Reddito di inclusione), nuova misura nazionale di contrasto alla povertà. Il Rei, destinato ai nuclei familiari con un Isee fino a 6.000 euro, ha lo scopo di fornire due tipi di sostegno: un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica, e un progetto personalizzato di attivazione e inclusione sociale e lavorativa, volto al superamento della condizione di povertà. I requisiti per l'accesso sono specificati nel bando e consultabili nella sezione dedicata del sito web del Comune di Bra alla voce “Servizi e procedimenti/sociale/REI”. 

La domanda può essere presentata all’Ufficio Isee del Comune di Bra sull’apposito modello predisposto dall’INPS e pubblicato nella sezione “Servizi e procedimenti/sociale/REI”, con fotocopia del documento di identità e attestazione ISEE in corso d validità completa di DSU. Le domande saranno valutate in ordine cronologico, in base alla data di presentazione a partire dal 1° dicembre 2017. Il reddito di inclusione (REI) sarà erogato a partire dal 1° gennaio 2018.

Il Rei sostituirà il Sia, il Sostegno di inclusione attiva. Chi, alla data del primo dicembre 2017, sta ancora ricevendo il Sostegno per l’inclusione attiva, potrà presentare immediatamente domanda di Rei o decidere di presentarla al termine della percezione del Sia. Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio del Servizio Sociale Asl Cn2 nel Comune di Bra o telefonare per un appuntamento allo 0172.438153 – 0172.420711- 320.4654644.