Green pass uffici pubblici: non c'è obbligo per gli utenti dei servizi. Le Faq del Governo.

Pubblicato il 14 ottobre 2021 • Emergenza

In vista dell'entata in vigore delle nuove disposizioni relative al Green Pass per gli uffici pubblici, ecco di seguito le precisazioni del Ministero della Funzione Pubblica, che specifica come gli utenti dei servizi non abbiano obbligo di green pass. QUI l'elenco completo delle Faq sull'argomento.

Gli utenti dei servizi hanno l’obbligo di green pass? No. L’unica categoria di soggetti esclusa dall’obbligo di esibire il green pass per accedere agli uffici pubblici è quella degli utenti, ovvero di coloro i quali si recano in un ufficio pubblico per l’erogazione del servizio che l’amministrazione è tenuta a prestare.

Quali sono le figure obbligate al rispetto dell’obbligo di green pass per l’accesso alle amministrazioni pubbliche? L’obbligo del green pass riguarda tutti i dipendenti pubblici e, poiché riguarda anche i lavoratori privati, è esteso a tutti coloro che accedono alle amministrazioni, anche occasionalmente, per svolgere attività lavorativa o di formazione o di volontariato. L’obbligo di green pass va rispettato anche dai visitatori che dovessero accedere a qualunque altro titolo, come per lo svolgimento di una riunione o la partecipazione a un congresso.