Intitolata a Bruno Munari la scuola di zona Montecatini

Pubblicato il 11 novembre 2021 • Scuola Via Giovanni Piumati, 12042 Bra CN, Italia

La scuola dell’infanzia di zona Montecatini ha ora un nuovo nome: si chiama scuola “Bruno Munari”. La cerimonia ufficiale di intitolazione si è tenuta questa mattina, giovedì 11 novembre 2021, e ha visto la partecipazione del sindaco Gianni Fogliato, dei dirigenti scolastici che in questi anni hanno guidato l’istituto e dei bambini che frequentano la scuola, che hanno animato l’evento con canzoni e tanta allegria.

Bruno Munari (1907-1998) è stato uno dei più originali protagonisti dell’arte, della grafica e del design italiani del Novecento. Nel suo lavoro, inoltre, Munari ha dedicato particolare attenzione al mondo dei bambini. Il  suo  approccio  educativo  è  stato  finalizzato  a  coltivare  la  spontaneità  e  la  curiosità infantile. Per questo grande intellettuale il “gioco”  costituisce  un  mezzo  insostituibile  per  agevolare  la  conoscenza  delle tecniche di espressione artistica e della comunicazione.

La scelta di intitolare la scuola di via Piumati a Bruno Munari rientra in un percorso intrapreso anni fa con l’avvio di un progetto che individua nell’arte uno  strumento  privilegiato  per  comunicare  e mettere  in  relazione  gli  individui  di  una comunità scolastica. In una realtà multietnica come quella che caratterizza la scuola, l’arte e il suo linguaggio universale  supera  qualsiasi differenza  di  lingua  e di  cultura,  permettendo così  ai  bambini  di  esprimere non  solo  la  loro  creatività  ma  anche di  acquisire  competenze e  cogliere  nelle  diverse  culture  gli  elementi più fecondi per costruire un progetto comune.

“Siamo contenti di poter intitolare la scuola a Bruno Munari, sia per il prestigio di questo grande intellettuale sia perché attraverso questo gesto riconosciamo come il plesso scolastico onori la memoria dell’educatore nell’attività di tutti i giorni”, il commento del sindaco Gianni Fogliato.