Lavori Ferrovie. Alba e Bra chiedono operatività fino a Carmagnola

Pubblicato il 14 giugno 2022 • Trasporti

Nelle settimane scorse Rete Ferroviaria Italiana ha effettuato degli interventi di manutenzione  sulla linea sfm4 Bra-Torino, nella tratta compresa tra Trofarello e Fossano, con il conseguente blocco del traffico ferroviario per una ventina di giorni e l’introduzione di bus sostitutivi. Operazioni che hanno generato disagi ai pendolari a causa dei frequenti ritardi fatti registrare, oltre che un aggravio del traffico su gomma. Nei mesi si di luglio e agosto sono state preannunciate ulteriori sospensioni della linea ferroviaria.

Alla luce di ciò, e tenendo conto che la tratta ferroviaria tra Alba e Carmagnola non sarà interessata dall’intervento (anche se interdetta ai treni durante le prime due tranches ultimate dei lavori), i Sindaci di Alba e Bra hanno chiesto alle Ferrovie di garantire un servizio di treno navetta che colleghi le due città. Così facendo, il servizio di autobus sostitutivo per i pendolari sarebbe limitato al tratto tra Carmagnola e Trofarello.

“Questa proposta - spiegano i due primi cittadini, Carlo Bo per Alba e Gianni Fogliato per Bra - potrebbe consentire un risparmio di tempo di mezz’ora circa, oltreché scongiurare un esponenziale incremento del traffico stradale”. (rb)


Info: Città di Bra – Segreteria del Sindaco
tel. 0172.438261 – sindaco@comune.bra.cn.it