Bonus sociale energia elettrica, acqua e gas

Ultima modifica 16 novembre 2023

E' possibile richiedere, attraverso un unico documento, il bonus sociale per le forniture di acqua, luce e gas. Si tratta di una misura volta a ridurre la spesa per i servizi di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale.  Consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua/gas/energia a persona per anno, al termine del quale è necessario ripresentare domanda.

BONUS ELETTRICO DISAGIO FISICO

Per l’accesso al bonus per disagio fisico: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta al Comune.

Il bonus per disagio fisico non deve essere rinnovato, ma viene erogato fino al cessato uso delle apparecchiature elettromedicali che deve essere tempestivamente segnalato al proprio venditore di energia elettrica.

Non è richiesta la presentazione dell'ISEE nei casi di disagio fisico. Il bonus per queste situazioni viene concesso indipendentemente dalla fascia di reddito del richiedente.

Come fare per

Per presentare la richiesta di bonus energia nei casi di disagio fisico bisogna essere in possesso di:

- un certificato ASL che attesti:

• la necessità di utilizzare tali apparecchiature,
  • il tipo di apparecchiatura utilizzata,
  • l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata,
  • la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l’apparecchiatura,
  • il documento di identità e il codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente

- il modulo B compilato;

Contattare l’Ufficio Prestazioni agevolate e ISEE del Comune per richiedere un appuntamento al numero tel. 0172-438238.

BONUS ACQUA, LUCE E GAS

Dal 1° gennaio 2021 entra in vigore il decreto-legge n. 124/19 che introduce il riconoscimento automatico dei bonus sociali. Pertanto NON si dovrà più presentare la domanda al Comune.

Si dovrà compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate.

- Come richiedere il bonus sociale luce acqua gas

- Come sapere se la propria domanda del bonus sociale è stata accettata

Cosa cambia nel 2021

Allegato Asl - certificato gravi condizioni di salute