Bra al vertice italo-francese sul turismo a Roma

Presentato il “Progetto 10 Comuni” con la Camera di Commercio di Nizza

1 dicembre 2023

Bra al vertice italo-francese sul turismo a Roma

Anche il Comune di Bra ha partecipato al vertice italo-francese di Roma per l'eccellenza e l’innovazione nel turismo “Italia & Francia: Giganti del turismo globale”, che si è svolto il 29 novembre. Nel corso della conferenza tenutasi in sala Zuccari, a Palazzo Giustiniani presso il Senato, è stato illustrato il “Progetto dei 10 Comuni”, iniziativa della Camera di Commercio Italiana a Nizza a cui Bra aderisce dal 2020 .

Su delega del Sindaco Gianni Fogliato, la consigliera comunale Marina Isu è intervenuta per illustrare le iniziative realizzate in questi anni a partire dalla presenza consolidata della Città di Bra sulla Guida turistica “Visitez l’italie” e all’omonimo salone fieristico che si svolge a Nizza, con uno stand dedicato e personale e materiale di promozione turistica della città e dei dintorni. In occasione del 2 giugno scorso, inoltre, in collaborazione con l’Ascom braidese si svolta una campagna pubblicitaria sui tram di Nizza con suggestive immagini di Bra e l’ “invito” a scoprire il nostro territorio e le sue “eccellenze” culturali, gastronomiche e paesaggistiche. Ad inizio agosto, poi, Bra e l’Ente turismo Langhe Monferrato e Roero hanno ospitato alcuni giornalisti francesi durante un press tour in città e sul territorio.

La conferenza è stata anche occasione per raccontare, anche alle altre città italiane partner del “Progetto 10 Comuni”, i principali eventi e manifestazioni a target turistico che si svolgono a Bra, a partire da “Cheese” nonché la candidatura del territorio a Capitale Italiana della Cultura per il 2026. La consigliera Isu ha inoltre evidenziato come da sempre i turisti francesi rappresentano un target particolarmente importante per la nostra zona e in questi ultimi anni, in linea con i trend turistici attuali, si dimostrano particolarmente interessati si all’enogastronomia, ma anche alle proposte outdoor, in particolare trekking e e-bike.