Guide turistiche d’eccezione nella chiesa dei Battuti Bianchi

24 ottobre 2023

Guide turistiche d’eccezione nella chiesa dei Battuti Bianchi

Anche nella prossima stagione invernale visitatori e turisti giunti sotto la Zizzola per ammirare le bellezze barocche della città potranno contare su guide turistiche d’eccezione. Si rinnova infatti il progetto “Adotta un gioiello della tua città”, iniziativa avviata da un decennio dall’Istituto di Istruzione Superiore “Ernesto Guala” con il partenariato del Comune, la Confraternita dei Battuti Bianchi e l’associazione “Ettore Molinaro Amici di Santa Chiara e di Bernardo A. Vittone”che vede un nutrito gruppo di allieve e allievi del corso turistico della scuola svolgere il ruolo di novelli Ciceroni.

Così, tutti i sabati e le domeniche nei mesi compresi tra novembre e maggio - dalle 15,30 alle 17,30 - gli alunni delle classi 3 C e 3 T dell’indirizzo turistico, coordinati dalla prof. Marcella Brizio,  guideranno i visitatori in un tour guidato in diverse lingue della chiesa della Santissima Trinità, più  nota  come  chiesa  dei  Battuti  bianchi. Rimane invece inaccessibile la chiesa di Santa Chiara, tradizionalmente coinvolta in questo servizio di volontariato ma al momento oggetto di importanti lavori di restauro.

Il via ufficiale alla nuova edizione dell’iniziativa si è avuta lo scorso fine settimana, quando i ragazzi sono stati ricevuti dal presidente del Consiglio comunale delegato alla cultura Fabio Bailo e dal presidente della Confraternita dei Battuti Bianchi Valter Manzone sulla scalinata del municipio per l’annuale saluto e ringraziamento.