Un successo la nuova edizione di “Sport in piazza”

Il ricordo dell’atleta braidese Attilio Bravi ha inaugurato la manifestazione. Tra le nuove discipline proposte quest’anno, il rugby.

14 settembre 2023

Un successo la nuova edizione di “Sport in piazza”

La scorsa domenica 10 settembre un lungo corteo di sbandieratori ha aperto l’edizione 2023 di Sport in Piazza. Come saluto inaugurale, in piazza Caduti per la Libertà si sono susseguiti gli interventi del Sindaco Giovanni Fogliato, dell’Assessore allo Sport Daniele Demaria e della signora Riccarda Guidi, che ha ricordato il marito Attilio Bravi, atleta braidese che fu sette volte campione italiano nel salto in lungo negli anni ‘50 e una volta nella staffetta. Nel suo discorso ha iniziato parlando della storia di Sport in Piazza, manifestazione che ha avuto origine nella provincia di Cuneo, e ha sottolineato il parallelo tra la vittoria di Attilio Bravi alle Universiadi del 1959 e le medaglie conquistate da Anita Gastaldi alle Universiadi dello scorso agosto in Cina.

Al termine, il corteo con gli sbandieratori in testa si è diretto al parco Atleti Azzurri d’Italia di viale Madonna dei Fiori, dove oltre trentacinque società sportive hanno offerto ai partecipanti la possibilità di assistere alle dimostrazioni e di cimentarsi nei vari sport: dal twirling e l’hockey su prato, discipline in cui  le squadre braidesi eccellono, agli sport tradizionali come la pallapugno, l’arrampicata, il triathlon; dagli sport “della mente” come gli scacchi e la dama, alle arti marziali, le discipline coreutiche oltre naturalmente ai più noti calcio, basket, pallavolo, tennis, atletica. New entry tra le proposte di quest’anno, il rugby.

Il bel tempo ha favorito il regolare svolgersi della manifestazione, che ha registrato un elevato numero di partecipanti e che ha costituito per i più giovani un momento di svago prima della ripresa dell’anno scolastico. Oltre a divertirsi, gli under 18 che hanno partecipato all’evento mettendosi alla prova in almeno dieci tra le discipline sportive presenti con uno stand hanno potuto anche partecipare alla speciale lotteria che vedeva in palio una bici, un monopattino e uno skate.

Presente alla manifestazione anche radio BraOnTheRocks, che nel corso della giornata ha intervistato in diretta i campioni delle diverse discipline.