Cantieri di lavoro per disoccupati in carico ai servizi sociali

15 febbraio 2024

Cantieri di lavoro per disoccupati in carico ai servizi sociali

Grazie al finanziamento ottenuto mediante un apposito bando regionale, nei prossimi giorni prenderà avvio il progetto "Oltre il cantiere", che prevede l'attivazione di quattro cantieri di lavoro (di cui tre residenti a Bra e uno a Santa Vittoria) in favore di persone disoccupate/inoccupate in carico ai servizi sociali e in condizioni sociali o familiari di particolare gravità.

I cantieri di lavoro avranno durata semestrale a partire dal 4 marzo 2024 e prevedono 35 ore settimanali di lavoro con un rimborso giornaliero di 35,84 euro. I cantieristi saranno inseriti nella squadra dei cantonieri e si occuperanno di:

• tinteggiature di locali, aule ed uffici a seconda delle richieste;
  • semplici operazioni di cura del verde pubblico (raccolta foglie, rami o erba) senza l'utilizzo di attrezzature per le quali non siano abilitati;
  • operazioni di facchinaggio, sgombero locali, pulizia;
  • allargamento di ghiaia con rastrelli qualora necessario;
  • sistemazione materiali in magazzino;
  • generale assistenza agli operai a seconda delle necessità.

La spesa complessiva per il progetto ammonta a 18.636 euro, di cui 11.182 euro quale contributo assegnato dalla Regione Piemonte al Comune di Bra e 7.454 euro quale quota di cofinanziamento comunale.

lo fondo

loghi regione