Proroga per concessioni dei loculi in scadenza del cimitero urbano

12 giugno 2023

Proroga per concessioni dei loculi in scadenza del cimitero urbano

Lo scorso mese di gennaio sono stati  pubblicati all’ingresso del cimitero di viale Rimembranze, oltre che sul sito web istituzionale www.comune.bra.cn.it  (area tematica Opera Pubbliche/Cimitero) e all’Albo pretorio del Comune,  gli elenchi dei loculi  in scadenza  o già scaduti alla data del 31 gennaio 2023, mentre in autunno  seguiranno ulteriori comunicazioni relative a tutte le altre concessioni in scadenza dei cimiteri cittadini relativi all’anno 2023. Sui singoli loculi, inoltre,  è stato affisso uno specifico avviso individuale.

Gli interessati potranno rivolgersi entro e non oltre il 28 dicembre all’Ufficio di Stato Civile, scrivendo all’indirizzo mail anagrafe@comune.bra.cn.it. Chi fosse impossibilitato ad accedere al servizio tramite posta elettronica, potrà concordare un appuntamento chiamando il numero 0172.438130/242 dal lunedì al venerdì dalle 8,45 alle 12,45  e il giovedì dalle 8,45 alle 16.

Sono possibili le seguenti opzioni a pagamento:

• traslazione del feretro in altra sistemazione (loculo, tomba privata, ecc.);
  • deceduto da oltre 40 anni:
            ◦ verifica della possibilità di rinnovo ai sensi del vigente regolamento comunale (fino a un massimo di 50 anni);
            ◦ estumulazione con apertura del feretro, collocazione in ossari, tombe private, loculi già occupati o meno, oppure cremazione o inumazione in campo comune;
  • Deceduto da meno di 40 anni: rinnovo per il numero di anni mancanti a 40 oppure traslazione.

Qualora nessuno fosse più interessato sarà possibile rinunciare mediante comunicazione scritta.

Entro la primavera del 2024,  per chi non avrà provveduto altrimenti, verrà disposta d’ufficio a carico del Comune l’estumulazione dei resti. (rb)