Al via le domande per il rimborso dell’addizionale Irpef 2022

23 ottobre 2023

Al via le domande per il rimborso dell’addizionale Irpef 2022

Si conferma anche per quest’anno il fondo compensativo istituito dall’Amministrazione comunale  di Bra fin dal 2012 con l’obiettivo di aiutare le famiglie in difficoltà attraverso il rimborso dell’addizionale comunale Irpef pagata nell’annualità precedente.

A beneficiare del fondo potranno essere  i cittadini italiani e stranieri regolarmente soggiornanti e con residenza anagrafica nel Comune di Bra al momento della presentazione della domanda, che abbiano effettivamente versato l’addizionale comunale all’Irpef relativa all’anno 2022. L'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) dovrà essere inferiore alla soglia determinata in 18.000 euro per i nuclei familiari pluricomposti e 19.000 euro per i nuclei familiari monocomposti.

Sono esclusi dal contributo i soggetti che possiedono altri immobili oltre all'abitazione principale e relative pertinenze o che posseggano abitazioni principale censite al catasto nelle categorie A/1, A/8 e A/9. Tale esclusione opera anche nel caso in cui gli immobili suddetti (immobili diversi dall'abitazione principale o immobili di pregio) siano posseduti da altri componenti del nucleo familiare del richiedente.

Le domande dovranno essere presentate dal 30 ottobre al 15 dicembre 2023 mediante l'apposito modulo disponibile on line sul sito www.comune.bra.cn.it (sezione Uffici/Prestazioni agevolate e ISEE o Tributi) o presso l’Ufficio Servizi alla Persona (in piazza Caduti Libertà 18). La richiesta, debitamente compilata e completa di tutti gli allegati richiesti, potrà essere inviata mediante posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo comunebra@postecert.it oppure consegnata all’Ufficio Servizi alla Persona del Comune (piazza Caduti Libertà 18, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.45) previo appuntamento da concordare chiamando 0172.438238.

Nel caso di domande incomplete, tardive e/o prive degli allegati richiesti non si procederà all'attribuzione del contributo.