Nuovo regolamento comunale a Bra sull’imposta di soggiorno

Nuovo regolamento comunale a Bra sull’imposta di soggiorno

Data :

28 dicembre 2023

Nuovo regolamento comunale a Bra sull’imposta di soggiorno
Municipium

Descrizione

Dal primo gennaio 2024 cambia la modalità di riversamento dell’imposta di soggiorno nel Comune di Bra. Adeguando il regolamento comunale alle novità intervenute in materia, con la deliberazione assunta dal Consiglio comunale a fine dicembre è previsto che il riversamento dell’imposta sia effettuato mediante il sistema PagoPA, come d’altronde accade per la quasi totalità delle entrate comunali.

L’imposta di soggiorno è dovuta da coloro che pernottano in città per un periodo inferiore a 30 giorni alloggiando in strutture alberghiere e non, anche in locazioni turistiche brevi, ed è riscossa dai titolari delle strutture ricettive che, mensilmente, la riversano nelle casse comunali. Alla pagina https://www.comune.bra.cn.it/it/page/23183 del sito web ufficiale dell’amministrazione comunale tutte le informazioni per poter procedere al pagamento, con indicato il link per accedere direttamente alla pagina della piattaforma.

Come sistema di riversamento non si potrà quindi più utilizzare il bonifico bancario: peraltro, anche a seguito della modifica dell’istituto tesoriere da parte del Comune, i versamenti che utilizzeranno il precedente codice IBAN comunale non saranno più accettati.

Nessuna modifica all’importo dovuto, differenziato a seconda del costo della camera, ma novità a riguardo della disciplina di rendicontazione, che tiene conto delle novità normative intervenute negli ultimi due anni e dell’orientamento delle sezioni regionali di controllo della Corte dei conti. Due sostanzialmente gli obblighi: entro il 30 gennaio la resa del conto al Comune (via PEC all’indirizzo comunebra@postecert.it o con consegna al protocollo comunale), sul modello ministeriale “Modello 21”, per la parifica giudiziale da inoltrare alla Corte dei conti; entro il 30 giugno la dichiarazione d’imposta, su modello ministeriale telematico, all’Agenzia delle entrate.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot