Ricevuto in municipio il ministro della Salute di Capo Verde

Incontro con l’associazione Amses per il progetto dell’Hospice dedicato a Padre Ettore Molinaro

13 ottobre 2023

Ricevuto in municipio il ministro della Salute di Capo Verde

Il Ministro della Salute di Capo Verde, Filomena Mendes Gonçalves ha incontrato il sindaco di Bra Gianni Fogliato e alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale, insieme a Padre Ottavio Fasano e volontari di Amses nella sala del consiglio comunale di Bra nella mattinata di venerdì 15 ottobre.

Nel dare il benvenuto a Bra alla funzionaria, il sindaco ha ricordato il precedente incontro con il primo ministro capoverdiano nel 2019 in virtù di “Un rapporto di cooperazione che continua nel tempo e che tocca diversi ambiti, dalla scuola e formazione fino alla salute e alla sanità, anche nel ricordo di Padre Ettore, figura molto cara ai braidesi, frate cappuccino e uomo di grande cultura e di grande umanità”.

Il ministro, ringraziando per l’accoglienza e l’ospitalità ha ricordato l’importanza della collaborazione tra Paesi in particolare in tema di salute e sicurezza sanitaria: “Dopo la pandemia è ancora più evidente quanto sia importante cooperare su questi temi che hanno a che fare con il futuro dell’umanità. Per questo è altrettanto lavorare insieme per la formazione delle nuove generazioni”.

Molto sentito anche il messaggio di Padre Ottavio Fasano che ha ricordato il forte legame con Capo Verde, l’isola di Fogo e con l’Africa in generale che rappresenta: “Il futuro dell’Europa all’insegna della vitalità e dell’energia”.

L’incontro si è svolto in occasione della presenza in provincia di Cuneo del Ministro che in serata parteciperà all’evento “Bra chiama Capo Verde. Un aiuto per l’Hospice dedicato a Padre Ettore”, organizzato dalla Città di Bra in collaborazione con l’Amses - Associazione Missionaria Solidarietà e Sviluppo Onlus - alle ore 21, presso il Centro Polifunzionale “Giovanni Arpino” ( con l’obiettivo di supportare la realizzazione del primo hospice dell’Africa Occidentale.