Sostegno alla genitorialità 0-18 anni: tre mesi di incontri per famiglie e formatori

Focus con esperti sulle fasce 0-6, 6-14 e 14-18 anni, da marzo a maggio. Ingresso libero

Data :

5 marzo 2024

Sostegno alla genitorialità 0-18 anni: tre mesi di incontri per famiglie e formatori
Municipium

Descrizione

Il Comune di Bra promuove tre mesi di incontri formativi dedicati a genitori, educatori e insegnanti, per affrontare e approfondire insieme ad esperti qualificati le principali tematiche della crescita, dell’infanzia all’adolescenza.

Per partecipare agli appuntamenti della rassegna, tutti ad ingresso gratuito e suddivisi per fasce d’età dagli zero ai 18 anni, non è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0172.438306.

Cuori animati” è il tema portante del focus dedicato alla fascia 0-6 anni, per aiutare i genitori ad affrontare le emozioni dei bambini attraverso i cartoni animati di oggi e di ieri. Questo il calendario degli eventi, che si svolgeranno tutti dalle 17.30 alle 19.30 al centro polifunzionale “Giovanni Arpino” di Largo della Resistenza:

  • 15 marzo 2024: Arrabbiatissimo me! Con Silvia Spinelli, psicoterapeuta, formatrice e divulgatrice

  • 22 marzo 2024: “Vergognati” a chi? Con Valentina Ortu, psicologa e formatrice

  • 5 aprile 2024: Bleee, assaggialo te! Con Alessandra Forza, psicologa e formatrice neurodivergente

  • 19 aprile 2024: Felice come una Pasqua. Con Giovanni Aricò, psicoterapeuta dello sviluppo e podcaster

  • 10 maggio 2024: Sigh Sob, mi scappa una lacrima! Con Vittorio Gonella, psicoterapeuta e formatore

  • 31 maggio 2024: Mostri sotto il letto, che paura! Con Bruno Garbi, Security manager e formatore e con Silvia Spinelli, psicoterapeuta, formatrice e divulgatrice.

 

Il viaggio della crescita” è il percorso dedicato alla fascia 6-14 anni, con l’obiettivo di accompagnare i figli alla scoperta di sé, tra miti social(i), aspettative e scelte autentiche. Questo il calendario degli eventi, che si svolgeranno tutti dalle 20.30 alle 22.30 al centro polifunzionale “Giovanni Arpino” di Largo della Resistenza:

  • 11 marzo 2024: Vortici dell’ira: navigare le tempeste emotive. Con Bruno Garbi, istruttore di difesa personale e formatore e con Silvia Spinelli, psicoterapeuta, formatrice e divulgatrice.

  • 25 marzo 2024: La via dell’oro: denaro, lavoro e potere. Con Barbara D’Alessandro, dottoressa in Comunicazione nella società della globalizzazione, content creator per ragazzi e titolare di e-commerce.

  • 8 aprile 2024: Il giardino del piacere: delizie, pericoli e tentazioni. Con Giovanna Verde, psicoterapeuta, terapeuta di coppia e sessuologa.

  • 22 aprile 2024: L'isola degli inganni: "filtri magici" e aspettative social. Con Alessandra Forza, psicologa con master in psicologia digitale e con Mirko Romano, social media manager e content creator.

  • 6 maggio 2024: La baia dei sogni: progetti genitoriali e autenticità. Con Francesca Ferrari, analista transazionale, psicoterapeuta dello sviluppo e podcaster.

  • 27 maggio 2024: Lo specchio della conformità: pressione dei pari e crescita personale. Con Vittorio Gonella, psicoterapeuta dello sviluppo e formatore e con Silvia Spinelli , psicoterapeuta, formatrice e divulgatrice.

Gli adolescenti, nostri figli. Dalla famiglia al mondo” è l’argomento degli incontri dedicati alla fascia 14-18 anni, con focus sul ruolo educativo dei genitori e sul necessario delicato equilibrio tra il sostenere l’autonomia e il porre attenzione ai rischi.

I primi due incontri si svolgeranno a Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertò 20, dalle 20.30 alle 22:

  • 16 aprile 2024: Io, corpo e adolescenza. Quali cambiamenti vivono i nostri figli e come sostenere l’accettazione? Con Alessandra Crispino, psicologa clinica, psicoterapeuta, sessuologa e docente presso UniTo.

  • 23 aprile 2024: Noi, relazioni, amore e affettività. Come prepararsi al momento delle relazioni tra pari da genitori? Cosa è “normale” e cosa non lo è?

I successivi due incontri sono in programma al centro polifunzionale “Giovanni Arpino” di Largo della Resistenza, sempre dalle 20.30 alle 22:

  • 10 maggio 2024: L’adolescente nelle relazioni. Quale ruolo per il genitore nel sostenere le proprie figlie e i propri figli nel vivere a pieno le proprie relazioni? Educare al rispetto di sé, alla consapevolezza e al consenso. Con Marco Bertoluzzo, giurista e criminologo, direttore del Consorzio socio assistenziale di Alba, Langhe e Roero.

  • 31 maggio 2024: L’adolescente nella relazione disfunzionale. Quale ruolo per il genitore nel supportare e proteggere le proprie figlie e i propri figli in una relazione che non funziona? Come riconoscerne i segnali. Con Cristina Civilotti, psicologa e psicoterapeuta.

Tutti gli incontri sono organizzati dal Comune di Bra con il sostegno della Regione Piemonte, nell’ambito dell’iniziativa di promozione della rete dei “Comuni amici della famiglia”. (em)

Municipium

Allegati

Cuori animati 0-6
Il viaggio della crescita 6-14
Gli adolescenti, i nostri figli Dalla famiglia al Mondo 14-18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot