Cheese 2023: cosa cambia in città

6 settembre 2023

Cheese 2023: cosa cambia in città

La nuova edizione di Cheese porta con sé una serie di modifiche logistiche e di viabilità che interesseranno il centro cittadino braidese, chiamato ad ospitare le caratteristiche pagode bianche che ospitano gli stand, le bancarelle e gli spazi espositivi. Così, nei giorni dal 15 al 18 settembre 2023, durante lo svolgimento della manifestazione tutta la zona coinvolta dall’evento sarà interdetta al traffico veicolare e alla sosta, anche per i residenti. Al di fuori degli orari di svolgimento della kermesse, i varchi  saranno gestiti e regolamentati attraverso barriere di rallentamento. Saranno inoltre operativi due sensi unici:  l’asse costituito da via Marconi e via Principi di Piemonte è percorribile solo in direzione del ponte di via Cuneo, mentre corso Garibaldi (contrariamente a quanto annunciato in un primo momento) a partire da venerdì 8 settembre è a senso unico verso piazza Spreitenbach.

Scuole e mercati

L’Asilo nido comunale, le scuole dell’infanzia, primarie e medie degli Istituti Comprensivi Bra1 e Bra2, il liceo “Giolitti - Gandino”, l’Istituto Mucci, il Guala, il C.F.P. Salesiani e la scuola media San Domenico Savio, l’Asilo di Sant’Antonino e l’Istiuto “Provvidenza” e il Cipia 2 Alba Bra Mondovì sospendono le lezioni venerdì 15 e sabato 16 settembre e riprendono regolarmente l’attività lunedì 18. Il mercato settimanale di mercoledì 13 e di venerdì 15 settembre si svolgerà, con i soliti orari, in piazza Giolitti. Il mercato dei produttori locali, invece, nella giornata di venerdì 15 settembre si svolgerà sotto la tettoia in cemento di piazza Giolitti, mentre sarà sospeso nella giornata di sabato 16 settembre.

Raccolta rifiuti

Per quanto riguarda la raccolta rifiuti, sarà garantito il consueto ritiro “porta a porta” in tutta la città. L’unica variazione temporanea interesserà le utenze domestiche e non domestiche dei quartieri Centro e Centro Storico e riguarda l’orario di esposizione dei rifiuti per la raccolta di venerdì 15 e sabato 16 settembre. In particolare: il verde dovrà essere esposto dalle 21 di giovedì 14 ed entro le 4 (anziché le ore 6) di venerdì 15 con ritiro tra le 4 e le 6; vetro e organico per le utenze domestiche e non domestiche, e gli imballaggi metallici per le utenze non domestiche dovranno essere esposti tra le 21 di venerdì 15 e le 4 (anziché le 6) di sabato 16.

Trasporti pubblici

Fino a domenica 24 settembre verranno introdotte alcune modifiche temporanee dei percorsi della conurbazione di Bra. In particolare, verranno soppresse in entrambe le direzioni di marcia le fermate situate nel centro cittadino di  via Umberto, via Marconi, via Principi di Piemonte e via Fratelli Carando. Ciò comporterà alcuni cambiamenti sulle linee 2, 6 e 7. Tutti gli orari e le modifiche dei percorsi della conurbazione braidese possono essere consultati sul sito www.viaggisac.it.

Tutti i dettagli sui parcheggi, le navette e le modalità per raggiungere la manifestazione sono pubblicati sulla pagina web https://cheese.slowfood.it/come-arrivare/.