I sindaci di Alba e Bra all’Udienza Generale del Papa

In Vaticano con i rappresentanti di “Regala un Sorriso", iniziativa di beneficenza

2 febbraio 2024

I sindaci di Alba e Bra  all’Udienza Generale del Papa

Il sindaco di Alba Carlo Bo e il sindaco di Bra Gianni Fogliato, mercoledì 31 gennaio, hanno partecipato in Vaticano, a Roma, all’Udienza Generale settimanale alla presenza di Papa Francesco. Insieme a loro i tre ideatori dell’iniziativa di solidarietà “Regala un Sorriso”, Daniele Sobrero, consigliere con delega allo Sport del Comune di Alba, Carmelo Franceschini e Vincenzo Pizzonia.

Il progetto da anni conta sulla benevolenza dello Stato Pontificio che in tutte le edizioni precedenti ha inviato la sua squadra di calcio con l’obiettivo comune di aiutare i bambini con problemi di salute.

L’Udienza Generale si è svolta nell’Aula Paolo VI, dove il Santo Padre ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo. Questa settimana ha incentrato la sua riflessione sul tema dell’ira, proseguendo il ciclo di catechesi su “I vizi e le virtù”. Il Papa ha poi salutato e incontrato i fedeli presenti, tra cui la delegazione del territorio che ha potuto scambiare alcune parole e presentare brevemente il progetto. L’Udienza si è conclusa con la recita del Pater Noster e la Benedizione Apostolica.

Il sindaco Carlo Bo: “E’ stata una grande emozione poter presenziare all’Udienza Pontificia. Trovarsi in mezzo ai tanti fedeli arrivati da ogni parte del mondo per poter vedere e incontrare il Santo Padre è stata un’esperienza intensa che credo porteremo tutti nel cuore a lungo. Il Papa, che ha origini astigiane, ricorda Alba e il territorio come zona di tartufi, vini e funghi. Siamo felici di aver potuto anche accennare al progetto di solidarietà e sport nato sulle nostre colline. La forza della nostra terra è proprio quella di saper lavorare in sinergia, ne è esempio anche la candidatura a Capitale italiana della Cultura per il 2026, con 88 comuni coinvolti”.

“Incontrare nelle vesti di sindaco il Pontefice – commenta il sindaco di Bra Gianni Fogliato - è davvero speciale perché si rappresenta un’intera collettività ed è il momento di un richiamo per tutti a valori e scelte forti nel segno della pace, dell’attenzione verso gli altri, dell’impegno per una comunità coesa, che dialoga, che si accorge di chi fa più fatica e che include. Questi temi si ritrovano nelle parole del Santo Padre, nel suo carisma e nel suo magistero, e desideriamo farli nostri nella gestione quotidiana dell’amministrazione cittadina anche attraverso un’iniziativa benefica così bella e di grande portata come Regala un Sorriso”.

I tre ideatori del progetto Daniele Sobrero, Carmelo Franceschini e Vincenzo Pizzonia: “Ringraziamo il Santo Padre per l’accoglienza e per il supporto al nostro progetto. Vogliamo anche ringraziare la Regione Piemonte e il suo Governatore Alberto Cirio e i Comuni di Alba e Bra con i loro sindaci per il patrocinio concesso e per la vicinanza mostrata da sempre; altresì tutti quelli che hanno contribuito e ci aiuteranno a raggiungere l’obiettivo finale”.

Credito foto Vatican Media.