Torna l’appuntamento con Sport in piazza

Torna a Bra l’appuntamento con Sport in piazza

1 settembre 2023

Torna l’appuntamento con Sport in piazza

Anche quest’anno il settembre braidese, per tradizione ricco di eventi, offre al pubblico l’ormai storica manifestazione “Sport in piazza”, la più importante vetrina dell’offerta sportiva proposta dalle associazioni del territorio. Nel 2023 l’appuntamento è fissato per domenica 10 settembre, nella confermatissima location del parco Atleti Azzurri d’Italia di viale Madonna dei Fiori.

Decine le associazioni sportive che, a partire dalle 10, offriranno ai partecipanti la possibilità di ammirare e cimentarsi in altrettante discipline: non solo gli sport più noti, ma anche e soprattutto quelli considerati più di nicchia ma ugualmente meritevoli della giusta visibilità. Tra tutti il twirling e l’hockey su prato, discipline in cui  le squadre braidesi eccellono a livello nazionale ed internazionale, quindi gli sport tradizionali come la pallapugno, l’arrampicata, il triathlon, gli sport “della mente” come gli scacchi e la dama, le arti marziali, le discipline coreutiche oltre naturalmente ai più noti calcio, basket, tennis, atletica.

“Sport in piazza” è dunque l’occasione per avvicinare le persone all’attività sportiva, in  particolare i più giovani, con l’obiettivo di tutelare la salute e nello stesso tempo promuovere sempre più i valori dello sport. Da tre anni il Comune di Bra ha attivato l’Osservatorio per lo sport, uno strumento di rilevamento dati e studio di strategie d’intervento volto a “fotografare” la situazione in merito all’attività motoria dei giovani sul territorio oltre a elaborare le migliori azioni  per favorirne la pratica.

La manifestazione prenderà avvio alle 9,30 con un corteo che si snoderà da piazza Caduti per la Libertà fino agli impianti sportivi, aperto dal gruppo Sbandieratori & Musici di Bra. L’evento è aperto a tutti ed è gratuito. Ai partecipanti verrà fornita una scheda sulla quale verranno indicate tutte le attività sportive “provate”. Gli under 18 che otterranno almeno dieci timbri potranno partecipare alla speciale lotteria che mette in palio una bicicletta, un monopattino e uno skateboard. A presiedere la cerimonia di premiazione un’atleta braidese in grado di fungere da esempio per i giovani.

Alla manifestazione prenderà parte anche la radio BraOnTheRocks, che per tutta la giornata effettuerà in diretta delle interviste ai campioni delle diverse discipline scelti da ogni associazione.